giustizia

Chi ci ha raccontato di quanto accade in Kosovo ad esempio è Iacona. Ad esempio chi dice che Kosovo non è uno stato in cui la gente si muove liberamente è l'ultimo rapporto di Human Rights Wotch.Osservatorio sui Balcani ci racconta che tutto va bene, che sono stati fatti dei grossi passi in avanti, nella sua letterale interpretazione dei mass media come promotori din un pedagogia propositiva.
Rada Trajkovic, ad esempio, ha fatto l'unica cosa sensata visto che è rimasta completamente lasciata da sola, anzi, doveva combattere con i sostenitori di Thaci serbi (appoggiati da alcuni in Serbia), i liberali della SLS che pagavano davanti alle sezioni elettorali. Come non comprenderli, quando un po' di legna o un stufa a legna, il fammoso "smederevac" che distribuivano, erano la manna dal cielo in quella miseria. I serbi in Kosovo vivono completamente lasciati da soli e anche solo andare a prendere un caffè a casa loro (è mai portare i viveri se no si offendono a morte), è considerato un aiuto. Sono dei veri eroi. Ebbene, sia Rada Trajkovic questo anno che Momo Trajkovic l'anno scorso hanno perso. I liberali di Thaci sono nel "progetto" e Rada e Momo sono fuori dal progetto. Albin Kurti è nel progetto
e una reale alternativa albanese è fuori dal progetto. Questa è la triste realtà del Kosovo di oggi.Il rapporto di Marty in questo senso può solo rafforzare chi vuole un cambiamento serio in quella terra. Può rafforzare la giustizia. Se questo è pericoloso: non più di quanto già accade. Intanto, Marty vive sotto la scorta ora.