Slovenia - Articoli

Slovenia: scheletri nell'armadio

24/03/2004 -  Anonymous User

Lo stato post-comunista modello, una società civile organizzata, redditi sempre più vicini a quelli dell'Europa occidentale. Ma anche la Slovenia ha i suoi scheletri nell'armadio. Ed ora è obbligata a tirarli fuori. Una traduzione da TOL.


Allargamento: non vi sarà un'altra Cortina di ferro

12/03/2004 -  Anonymous User

Le preoccupazioni che l'allargamento europeo rischi di creare una nuova cortina di ferro tra chi è nell'Unione e chi ne resta fuori sono, secondo IWPR, eccessive. Una traduzione di un loro articolo.


Sono le soglie, non i confini, a facilitare l'incontro

12/03/2004 -  Anonymous User

Con un saggio di Melita Richter abbiamo deciso di inaugurare una serie di riflessioni e articoli sull'imminente allargamento ad Est dell'Unione europea. Il saggio indaga il concetto di soglia, come luogo di incontro e scambio


Moschea a Lubjana: un covo di terroristi?

18/02/2004 -  Anonymous User

A Lubjana il progetto di costruire una moschea. La destra - ma non solo - cavalca un'islamofobia crescente. Una traduzione di un articolo di Radio Free Europe.


Gorizia e Nova Gorica, oltre il muro della Transalpina

13/02/2004 -  Davide Sighele

Finalmente. I sindaci delle due città hanno iniziato ad abbattere il muro che divide in due la Piazza della Transalpina: simbolo di quella che fu la cortina di ferro. La festa continuerà il prossimo primo maggio, data dell'entrata della Slovenia nell'UE.


La Slovenia ed i mercati del sud est

11/02/2004 -  Anonymous User

Gorenje, Lasko, Radenska. Marche ben conosciute nei mercati delle ex Repubbliche della Jugoslavia. Con l'entrata nell'UE però i prodotti sloveni subiranno dazi all'export che influiranno sino del 30% sui loro prezzi. A Lubjana intanto ci si attrezza.


Pulizia etnica all'italiana

10/02/2004 -  Alberto Bobbio

Tra il '42 ed il '43 il nostro esercito internò nel campo di Gonars migliaia di persone: quasi 500 morirono in pochi mesi. Il progetto: ripopolare il territorio sloveno con italiani. Un articolo di Alberto Bobbio pubblicato su Famiglia Cristiana


Un nuovo corso in Europa tra Slovenia e Croazia?

04/02/2004 -  Drago Hedl Osijek

La Slovenia, membro della UE dal maggio prossimo, dichiara di sostenere la corsa di Zagabria verso Bruxelles. I rapporti tra i due Paesi, un tempo vicini nella lotta per l'indipendenza, sono in realtà inquinati da questioni fondamentali ancora insolute


RaiNews24: contrasti di religione, questioni di identità

28/01/2004 -  Anonymous User

Scenari verso Est, il consueto approfondimento settimanale sul sud est europeo in onda su RaiNews 24, si occupa di due paesi geograficamente opposti: Slovenia e Macedonia


La Croazia tra Washington e Bruxelles

26/01/2004 -  Drago Hedl Osijek

Per gli Europei, la consegna all'Aja del generale Ante Gotovina resta condizione indispensabile per la adesione all'Unione. Gli Stati Uniti sono invece più interessati all'invio di truppe di Zagabria in Iraq. Il nuovo governo fa rotta su Washington


Delocalizzazione ad est: la manodopera slovena è troppo cara

09/01/2004 -  Anonymous User

Un articolo tratto da Le Courier des Balkans, omologo francese dell'Osservatorio. Un'indagine sul fenomeno della delocalizzazione produttiva ad est da un punto di vista sloveno. Da Lubjana scrivono Maja Grgic e Patarina Fidermuc (Delo). Traduzione a cura dell'Osservatorio sui Balcani.


La Slovenia si prepara per l'integrazione europea

16/12/2003 -  Anonymous User

La Slovenia sta 'studiando' da Paese membro dell'Unione. Intanto i partiti politici iniziano già a posizionarsi per le elezioni europee previste per il prossimo giugno. Un articolo di Donald F. Reindl (Radio Free Europe). Traduzione a cura di Osservatorio sui Balcani.


Slovenia: far risorgere i cancellati

17/11/2003 -  Anonymous User

Alcuni analisti l'hanno chiamato 'genocidio leggero', 'morte civile', 'genocidio amministrativo'. E' il destino delle 30.000 persone che nel febbraio del 1992 vennero cancellate dai registri di residenza in Slovenia. Un articolo di Donald F. Reindl (Radio Free Europe). Traduzione a cura di Davide Sighele.


La Croazia dichiara una zona ecologica e di pesca in Adriatico

10/10/2003 -  Drago Hedl Osijek

Il primo ministro croato Ivica Racan si è recato ieri a Bruxelles per rispondere alle inquietudini sollevate dalla decisione del Parlamento croato. In discussione i tempi della adesione alla Ue


Le "vacanze al confino" viste dalla Slovenia

07/10/2003 -  Anonymous User

"Tra una bottiglia di champagne e l'altra" è il titolo del commento di Sobotna Priloga, l'allegato culturale del maggiore quotidiano sloveno, "Delo", sulle dichiarazioni del premier italiano Silvio Berlusconi a proposito di Mussolini.


Croazia: zona economica esclusiva in Adriatico?

19/08/2003 -  Anonymous User

Convergenza tra destra croata e centro sinistra (Partito Croato dei Contadini) sul proposito di istituire una zona economica esclusiva in Adriatico. Perplessità nei paesi confinanti


La Slovenia dice no agli USA

04/06/2003 -  Anonymous User

La Slovenia, di prossimo ingresso nell'Ue, ha rifiutato in prima battuta di firmare l'accordo bilaterale sulla non estradizione dei cittadini americani alla Corte penale internazionale.


Le vie slovene del traffico di esseri umani

04/04/2003 -  Anonymous User

Se la Slovenia gioca un ruolo essenzialmente di transito nelle reti di traffico di esseri umani, vi sono anche giovani donne slovene arruolate nella rete della prostituzione, così come ci sono altre donne dei Paesi balcanici vicini che terminano il loro periplo nei bar e nei postriboli di Ljubljana


Slovenia: si alla UE e si alla NATO

24/03/2003 -  Anonymous User

Si è tenuto ieri in Slovenia un doppio referendum nel quale i cittadini erano chiamati a pronunciarsi sul percorso di adesione all'Unione europea ed alla NATO. Soprattutto per quanto riguarda la prima si è trattato di un vero e proprio plebiscito.


L'Unione Europea e i Balcani. Intervista a Catherine Samary

20/02/2003 -  Andrea Rossini

Nel quadro delle iniziative relative alla campagna 'Europe from below', tenutesi durante il Forum Sociale Europeo di Firenze, Osservatorio sui Balcani ha incontrato la giornalista di Le Monde Diplomatique Catherine Samary


La scettica Slovenia

05/12/2002 -  Anonymous User

Durante il recente summit di Praga la NATO ha invitato sette nuovi Stati ad aderire all'Alleanza. Tra questi la Slovenia, che però deve fare i conti con un'opinione pubblica non proprio entusiasta. Un articolo di Igor Juric (IWPR) tradotto dalla CARITAS.


È Drnovsek il nuovo Capo dello Stato sloveno

02/12/2002 -  Anonymous User

Spetterà a Janez Drnovsek, leader dei liberaldemocratici e da dieci anni alla guida della Slovenia quale primo ministro, ricoprire la carica di Capo dello Stato portando il Paese nell'Unione europea.


Romania, Bulgaria e Slovenia nel negoziato per l'integrazione nell'UE

30/07/2002 -  Anonymous User

In questo testo si riassume lo stato dei negoziati per i tre paesi balcanici più promossimi all'integrazione nell'Unione Europea.


I progressi della Slovenia nell'accesso all'UE - cap. 2 e 24

30/07/2002 -  Anonymous User

Presentiamo l'estratto dei capitoli 2 e 24 del rapporto della Commissione europea sui progressi della Slovenia nell'accesso all'Unione. Il testo è in inglese.


Bulgaria, Romania e Slovenia: il confine di domani

30/07/2002 -  Anonymous User

Alcuni paesi dell'area balcanica stanno già procedendo verso l'integrazione nell'Unione Europea. Ma a quale prezzo?


Le migrazioni in Slovenia

30/07/2002 -  Anonymous User

Analisi dei flussi migratori e delle problematiche ad essi connesse nella vicina Slovenia. Da terra di emigrazione a snodo di transito.


Slovenia and minorities

19/07/2002 -  Anonymous User

Testo d'approfondimento parte della "Guida Minoranze"


Orsi a rischio in Croazia e Slovenia

18/12/2001 -  Anonymous User

Sia in Slovenia sia in Croazia le autorità hanno decretato l'abbattimento di alcuni plantigradi. E' assurdo e vergognoso che nel 2001 si ricorra all'abbattimento per risolvere problemi di convivenza.


Gorizia oltre il confine

08/10/2001 -  Davide Sighele

Gorizia, una città sul confine che finalmente si ferma per riflettere di migranti, immigrati e dello sconfinare.


Articolo

15/06/2001 -  Anonymous User

Come riporta l'Ansa, l'associazione Ya Basta di Trieste ha contestato la decisione delle autorità slovene di blindare le frontiere con l'Italia per evitare contestazioni al presidente degli Stati Uniti, George Bush, che sabato a Ljubljana si incontrerà con il presidente russo Vladimir Putin. Sabato mattina da Trieste è infatti prevista la partenza di numerosi manifestanti italiani, che parteciperanno al "Festival of resistance", una giornata di mobilitazione e spettacolo organizzato da una rete transnazionale di associazioni (slovene, austriache, italiane e croate). Come commenta una nota dell'associazione:" l' iniziativa ha carattere assolutamente pacifico ed è la prima tappa di un percorso che ci porterà a luglio a partecipare assieme alla mobilitazione contro il G8 di Genova".