Caricamento Eventi

Dalle Alpi Marittime alla pianura cuneese alla scoperta del lungo percorso di questa preziosa risorsa
Lambita da due corsi d’acqua, la città di Cuneo e la pianura circostante sono sempre state abituate a una grande abbondanza della risorsa idrica grazie alla corona di montagne che, come un deposito a cielo aperto, ha rifornito anche le estati più torride della regione. Eppure, questa certezza sta venendo meno e il territorio cuneese si sta drammaticamente trasformando in una delle aree del Piemonte, se non addirittura dell’Italia e dell’Europa, più siccitose. Siamo pronti a questo enorme cambiamento? Conosciamo davvero il tortuoso percorso che l’acqua intraprende dalle cime più alte del Parco Naturale delle Alpi Marittime alle nostre case? E quali prospettive ci attendono? Grazie all’esperienza di chi dell’acqua e del clima ha fatto la sua professione e con il punto di vista di chi deve trovare continui adattamenti a un paesaggio mutevole e in crescente carenza idrica, proveremo a delineare il quadro attuale e futuro del nostro territorio e ad immaginare quali soluzioni come collettività e come individui possiamo mettere in atto per contrastare questo fenomeno.

Intervengono:

Daniele Cat Berro – Ricercatore presso la Società Meteorologica Italiana e redattore della rivista “Nimbus”
Aladar Pittavino – Gestore del rifugio Federici-Marchesini al Pagarì in Valle Gesso nel Parco Naturale delle Alpi Marittime
Ing. Andrea Ponta – Responsabile Area Operativa presso ACDA SpA
Sara Segantin – Scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista
Modera Italo Rizzi – Responsabile del settore Progetti di LVIA.

L’evento è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Lungo le Vie dell’Acqua: Ambiente, Cultura, Qualità dell’Abitare per Educare alla Cittadinanza Globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AID 012618/01/7) e implementato dal Comune di Cuneo in partenariato con il Comune di Rovereto, capofila di progetto, e il Comune di Mantova.

Scarica qui la locandina dell’evento

logo AICS

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima