Il progetto

Il progetto, che vede il Comune di Rovereto capofila e i Comuni di Mantova e Cuneo come enti locali partner, ha per obiettivo l’attivazione in tre città (Rovereto, Cuneo, Mantova) di comunità educanti multiattore che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva. Questo permetterà di dare declinazione territoriale e applicazione concreta alla Strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale. Il progetto intende proseguire l’impegno delle tre città di Rovereto, Cuneo e Mantova iniziato con il progetto C-Change all’interno del programma URBACT, dando continuità alla propria collaborazione sui temi della sostenibilità e della cultura a partire da un tema che li accomuna, quello dell’acqua, e da un approccio su cui il sostegno di AICS consentirà loro di rafforzarsi: quello dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). 

Le azioni di formazione, elaborazione strategica e progettazione culturale si intrecciano per dare piena applicazione territoriale alla Strategia Nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, portando così i tre territori ad allineare le proprie agende con la Strategia. 

Queste azioni permettono altresì di valorizzare le peculiarità e le competenze sviluppate nel tempo dai tre territori, aderendo pienamente alla loro vocazione, in particolare declinando i temi della cultura per Mantova, della tutela ambientale per Cuneo e di Rovereto città della Pace.

L’iniziativa prevede azioni di natura diversa, complementari tra loro: 

  • Formazione e scambio tra pari: per garantire che amministratori pubblici, il mondo dell’informazione, della cultura e del Terzo settore, insegnanti e formatori, acquisiscano e consolidino competenze per essere in grado di agire come parte attiva di una comunità educante. Tutti gli attori coinvolti parteciperanno a momenti di scambio di buone pratiche e di riflessione sulle proprie attività secondo l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, con focus su cambiamento climatico e gestione sostenibile dell’acqua. 
  • Formulazione partecipata di un Piano comunale di educazione alla cittadinanza globale coinvolgendo dei Gruppi di lavoro locali multisettoriali, insieme all’elaborazione di linee guida per l’identificazione, la creazione e la gestione di “presìdi di educazione alla cittadinanza globale”. Si tratta di luoghi di attivazione culturale e civica che sono aperti a tutti, hanno come focus la sostenibilità, portano avanti azioni di comunità, si interrogano su temi legati alle sfide globali stimolando un senso di appartenenza a una comunità umana solidale, spingono ad agire localmente e pensare globalmente per trasformare il presente e costruire un futuro più prospero per tutti, favoriscono la partecipazione della società civile al dibattito pubblico e alla formulazione di decisioni e politiche, e che, nel loro fare, attuano misure concrete di riduzione dell’impatto ambientale e per l’inclusione di persone svantaggiate.
  • Il coinvolgimento della cittadinanza attraverso campagne, eventi culturali e pubblici: l’iniziativa prevede l’animazione di campagne di sensibilizzazione attorno ai temi della gestione responsabile dell’acqua in ottica globale, l’attivazione di percorsi di co-progettazione di eventi culturali di richiamo sui tre territori che integrano i temi cardine di ACQUA, nonché l’animazione di due edizioni della Settimana Civica, che vede per protagoniste le scuole. 

I PARTNER DEL PROGETTO ACQUA

COMUNE DI ROVERETO

Rovereto deve la sua fortuna all’acqua. Costruita attorno al ponte sul torrente Leno, alla confluenza con il fiume Adige, la città è stata per secoli snodo cruciale del commercio tra il nord e il sud delle Alpi, luogo di scambio e produzione di un bene prezioso e ricercato come la seta. Nel tempo la sua vocazione al commercio ha portato anche allo sviluppo delle arti, con uno sguardo particolare rivolto all’innovazione.

Luogo di cultura e di industria, è sede universitaria, di importanti musei e luoghi simbolici, come la Fondazione Museo Civico, il Museo Storico Italiano della Guerra, il MarT, la Campana della Pace, la più grande campana a distesa del mondo, che ogni sera commemora i caduti di tutte le guerre con cento rintocchi. Il Comune di Rovereto è impegnato nel sostenere iniziative di educazione alla cittadinanza globale, con lo sguardo rivolto ai temi del cambiamento climatico e della gestione responsabile dell’acqua.

COMUNE DI MANTOVA

Mantova, città natale del sommo poeta Virgilio, vanta oltre duemila anni di storia. Di origine etrusca, ebbe un primo importante sviluppo in epoca comunale testimoniato da significative emergenze monumentali quali il Palazzo del Podestà, Palazzo Te, Palazzo Ducale con il Castello di San Giorgio.

I Gonzaga, a partire dal XIV secolo, diedero un impulso culturale e artistico alla città di tale rilievo che la città di Mantova, insieme alla città di Sabbioneta, è oggi riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Immersa nella Riserva Naturale Valli del Mincio, la città incanta per i tre laghi che la circondano e offre percorsi alla scoperta degli ambienti naturalistici, della flora e della fauna tipica di queste zone lacustri. Sul Lago Superiore, nel periodo estivo, è possibile assistere alla straordinaria fioritura dei fior di loto, pianta divenuta simbolo di Mantova.

COMUNE DI CUNEO E PARCO FLUVIALE GESSO E STURA

Il Comune di Cuneo è un ente locale, articolato in diversi servizi. E’ inoltre Ente gestore del Parco fluviale Gesso e Stura, un’area naturale che coinvolge altri 13 comuni e che si sviluppa dall’area pedemontana fino alla pianura cuneese, lungo due corsi d’acqua: il torrente Gesso e il fiume Stura.

Il Centro Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest dal 2018 opera una capillare attività di promozione, comunicazione ed educazione della cittadinanza europea rivolta a tutte le fasce della popolazione.

Il Parco fluviale Gesso e Stura ha consolidato un vasto programma di attività didattiche e laboratoriali per tutte le fasce d’età, recentemente declinato sul tema del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.
Il Comune si è concretamente impegnato nel conseguimento dei 17 SDG dell’Agenda 2030 dell’ONUmediante la costituzione di un Ufficio Piano Strategico e nella redazione del Piano Strategico “Cuneo per lo Sviluppo Sostenibile”.

CENTRO PER  LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Il Centro per la cooperazione internazionale (CCI) è un’associazione indipendente impegnata nell’analisi, informazione, formazione e promozione della conoscenza sui temi della cooperazione internazionale, degli affari europei, della pace e dei diritti umani. ​Il Centro opera a livello territoriale, nazionale e internazionale proponendosi come un luogo di approfondimento e innovazione in relazione alle prospettive dello scenario internazionale, della cooperazione e dello sviluppo sostenibile.

Si articola in due Unità Operative, diverse per profili di specializzazione e complementari: l’UO Competenze per la società globale (CSG) lavora sui nessi di interdipendenza tra locale e globale, l’UO Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) è specializzato sull’integrazione europea dal basso con un focus sul sud-est Europa.

ARCI MANTOVA

ARCI Mantova Aps (ARCI) è un’associazione di promozione sociale iscritta al registro delle aps attualmente in trasmigrazione nel Registro Unico Terzo Settore. Attiva dagli anni Sessanta, ad oggi coordina 43 circoli in tutta la provincia, di cui 11 con sede nel comune di Mantova. Gli iscritti della rete ARCI in provincia sono attualmente 11.588 mentre nella sola città 4.000. ARCI si occupa di socialità e cultura, ma anche di inclusione sociale e comunità. Da alcuni anni promuove percorsi tradizionali e non di cittadinanza attiva e responsabile per le nuove generazioni valorizzandone competenze e approcci. Ad oggi Arci, i circoli mantovani, i soci e i volontari sono impegnati nella riconversione delle proprie attività sociali e culturali in un’ottica di sostenibilità ambientale. 

OSUONOMIO

oSuonoMio è un’agenzia di sound branding, ma noi preferiamo chiamarlo “comunicazione sonora”. Dal 2015 applichiamo le nostre competenze in ambito musicale e di marketing per valorizzare l’identità di brand e enti attraverso progetti sonori
innovativi e riconoscibili, implementati nella strategia di marketing aziendale.
Approcciamo il marchio studiandone la storia, i mercati, i concorrenti e la filosofia, per restituirgli un’identità sonora solida, autentica e coinvolgente. Ideiamo, sviluppiamo e realizziamo i più svariati prodotti della comunicazione: che siano audio loghi, installazioni artistiche, podcast, colonne sonore o eventi, rimaniamo sempre fedeli ai nostri cardini: il
suono, la creatività e l’identità.

Partecipiamo all’iniziativa “Lungo le Vie dell’Acqua” con l’organizzazione del festival SETE: un evento di due giorni in cui i temi della scarsità idrica vengono portati all’attenzione del pubblico in modo semplice ma non semplificato, evitando di diventare troppo tecnici. Il concept si sviluppa a partire dal nostro podcast sci-fi SETE – La Grande Transizione, che immagina e racconta un futuro senz’acqua in cui la vita sul pianeta è messa a dura prova da una violenta crisi idrica; una storia in cui sono le relazioni e l’intelligenza collettiva a trovare la chiave per superare la siccità.
Dal principio è stato chiaro il desiderio di voler espandere il podcast in un progetto più ampio di sensibilizzazione sul problema dello spreco dell’acqua, con l’intenzione concreta di affrontare un problema reale insieme.

FOR.MA – FORMAZIONE MANTOVA

Formazione Mantova – For.Ma è l’Azienda Speciale della Provincia di Mantova dal 1986 accreditata in Regione Lombardia ai servizi di formazione professionale, permanente, continua, e ai servizi al lavoro a Mantova (sede legale) e a Castiglione delle Stiviere. For.Ma propone: formazione professionale ai giovani dopo la 3^ media; formazione lungo tutto l’arco della vita per occupati, disoccupati, inoccupati, svantaggiati e disabili, con dote regionale o a mercato; formazione in apprendistato, per aziende o enti. For.Ma realizza servizi al lavoro: accoglienza, definizione percorso, tirocini, colloqui specialistici e certificazione delle competenze. Sviluppa progetti di orientamento; consulenze creative e ricerca per imprese, enti e cittadini con finanziamenti nazionali, territoriali ed europei.

INCO – INTERCULTUALITÀ E COMUNICAZIONE

InCo – Interculturalità & Comunicazione è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, iscritta nel registro provinciale della Provincia di Trento. Nata nel 2004 con lo scopo di promuovere scambi e contatti internazionali tra i giovani, oggi InCo organizza e gestisce diversi progetti di mobilità internazionale e cittadinanza attiva sul territorio per i giovani.

La nostra mission è di creare opportunità di incontro tra persone di culture diverse al fine di accrescere tra i giovani la sensibilità interculturale e la solidarietà internazionale, di incoraggiare la loro partecipazione attiva nella società, ma anche di offrire opportunità concrete di apprendimento non-formale, sviluppo personale e professionale e di promuovere una cultura della sostenibilità ambientale.

FESTIVALETTERATURA

Dal 1997, Festivaletteratura è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa.