417522851_797249619110820_1277654723577269025_n

Proseguono i lavori del Gruppo di Lavoro Locale di Rovereto, un gruppo multiattore che vede impegnate diverse realtà del territorio nella creazione di un Piano Comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). Il gruppo si è costituito all’interno del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale (ACQUA)”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto che vede il Comune di Rovereto capofila e i Comuni di Mantova e Cuneo come enti locali partner, ha per obiettivo l’attivazione in tre città (Rovereto, Cuneo, Mantova) di comunità educanti multiattore che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva. Questo permetterà di dare declinazione territoriale e applicazione concreta alla Strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale. 

Dopo mesi di lavoro, il Gruppo di Lavoro Locale ha incontrato questa mattina la Giunta del Comune per presentare il Manifesto dei Presìdi di Educazione alla Cittadinanza Globale, luoghi, realtà e attività che promuovono sul territorio uno sguardo globale a partire dalla dimensione locale. Questo momento rappresenta una prima tappa importante verso la definizione del Piano Comunale di ECG, che vedrà la luce nei prossimi mesi di progetto. 

Un incontro aperto al pubblico verrà proposto durante la prossima edizione della Settimana Civica di Rovereto (25 aprile – 9 maggio) per illustrare alla cittadinanza il lavoro fin qui svolto, raccogliere spunti e riflessioni per proseguire nella stesura del documento comunale in modo partecipativo. 

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Marzo 6th, 2024Tags:
Condividi: