River

Beautiful,River,Vjosa,In,Albania,With,A,View,At,The

© Shutterstock

Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua. La risorsa più importante per la vita del pianeta è minacciata ovunque, per motivi differenti, nonostante a livello internazionale dal punto di vista giuridico sia ormai consolidato e cogente il principio che l’accesso all’acqua potabile sia un diritto umano universale.

Dal 22 al 24 marzo, a New York, si terrà la UN Water Conference  . Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha ricordato come “l’acqua è al centro dello sviluppo sostenibile. Supporta tutti gli aspetti della vita sulla Terra e l’accesso all’acqua sicura e pulita è un diritto umano fondamentale. Tuttavia, decenni di cattiva gestione e uso improprio hanno intensificato lo stress idrico, minacciando i molti aspetti della vita che dipendono da questa risorsa cruciale”.

Saranno cinque i punti chiave della conferenza: crisi idrica globale, l’acqua e i cambiamenti climatici, l’accesso all’acqua, il ruolo dell’acqua nello sviluppo sostenibile e le azioni a difesa dell’acqua.

Il Centro per la Cooperazione internazionale è partner del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, Qualità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale”, che per due anni lavorerà per attivare la cittadinanza dei tre territori coinvolti dal progetto sul tema dell’acqua e del contrasto al cambiamento climatico in un’ottica di cittadinanza globale, anche grazie all’accesso ad informazioni verificate, di qualità e di facile comprensione.

Verranno promosse due campagne di sensibilizzazione trasversali ai tre territori coinvolti dal progetto (Rovereto, Mantova e Cuneo), su due diversi aspetti della gestione sostenibile dell’acqua: la prima riguarda il consumo consapevole dell’acqua; la seconda mette al centro il tema dell’accaparramento dell’acqua e delle lotte per tutelare il diritto universale di accesso all’acqua.

La realizzazione delle due campagne vedrà lavorare in sinergia i comuni partner di progetto con soggetti che possono vantare già un’esperienza consolidata in questo ambito, a livello di ricerca e di racconto giornalistico.

Verranno inoltre realizzate due stagioni di un podcast dedicato a chi, in giro per il mondo, difende il diritto all’acqua e con particolare attenzione al sud-est Europa, dove da sempre Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT), testata giornalistica parte del Centro per la Cooperazione Internazionale monitora e racconta questo tema.

La prima stagione dei podcast arriverà in autunno, la seconda in primavera 2024, ma iniziative in coordinamento con realtà culturali come il festival Sete e il Festivaletteratura saranno attivate già in estate.

OBCT/CCI sarà il contenitore del racconto di questo progetto, con la diffusione dei nuovi contenuti e la valorizzazione dei contenuti realizzati in questi anni, conciliando uno sguardo globale ad un’attenzione particolare all’est Europa.

logo AICS
Questa pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del “Progetto ACQUA” – codiceAID 012618/01/7 – con il contributo della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità del Centro per la Cooperazione Internazionale e non rappresentano necessariamente il punto di vista dell’Agenzia.
Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Marzo 22nd, 2023Tags: ,
Condividi: