settimana civica 2024

Quest’anno la settimana civica di Rovereto si anima con il programma “Lungo le vie dell’ACQUA”!

Appuntamenti per scoprire il valore della risorsa idrica e immaginare città immerse nella dimensione globale: una serie di eventi intorno al tema della gestione responsabile dell’acqua e del contrasto al cambiamento climatico, attraverso esperienze sensoriali, partecipative, performance e dibattiti. Chiusura del programma, l’evento “Città corpo vivo” un laboratorio per cercare di rispondere collettivamente alla domanda: Cosa rende Rovereto una città viva?

Programma completo sul sito della settimana civica di Rovereto: https://settimanacivicarovereto.cci.tn.it/

immagine che rappresenta una comunità che vive lungo il fiume
Dal 19 aprile al 12 maggio

Rovereto: città globale

Biblioteca civica di Rovereto, Corridoio Sud

“Rovereto: città globale” propone una riflessione partecipativa sulla tematica dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, su cosa significa essere cittadini e sul futuro che vorremmo e ci immaginiamo per la nostra città.

Il pannello interattivo è un’esperienza pratica in cui i partecipanti possono interagire rispondendo a domande riguardanti il ​​proprio modo di pensare, creare, comprendere e agire. L’installazione si evolve con le risposte delle persone, svelando modelli sociali con le informazioni fornite dai partecipanti. Così, rispondere ai quesiti, si trasforma in un’esperienza interattiva che alla fine si racconta come un’opera d’arte collettiva.

È una variazione della tecnica “string art” (“arte delle corde”): le persone con le loro risposte costruiscono i Data Strings, traducendo le idee in forme grafico-artistiche. I Data string sono infatti una rappresentazione visiva delle opinioni.

Vi aspettiamo dal 19/04 presso la Biblioteca Tartarotti con un pannello interattivo realizzato dall‘Associazione InCo APS dove attraverso dei fili colorati potete condividere le vostre risposte, bisogni e priorità davanti alle sfide globali che i territori sono chiamati ad affrontare.

Presentazione al pubblico: venerdì 19 aprile ore 17.00

Una persona sarà disponibile a guidarvi nell’esperienza ogni giorno, dalle 14.00 alle 16.00, per tutta la durata dell’esposizione.

11-12 maggio 2024
Città corpo vivo è il Laboratorio di Città organizzato da H2O+ E.t.s. per il Comune di Rovereto. L’iniziativa si svolge nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio. Il programma è curato da Studio Combo. Attraverso diverse attività, ciascuna con diverso grado di coinvolgimento, si cercherà di rispondere collettivamente alla domanda: Cosa rende Rovereto una città viva? Tale domanda può essere la base su cui innestare future edizioni della stessa. L’evento propone di guardare alle città come organismi viventi intese da un lato come oggetto di cura da parte della popolazione abitante, dall’altro come soggetti attivi che si prendono cura della propria della comunità. In questo discorso si inserisce la riflessione sulla partecipazione come equilibrio tra gli strumenti messi a disposizione dall’amministrazione e l’attivazione in prima persone della cittadinanza. 

Il Laboratorio di Città “Città corpo vivo” in due macro momenti: 

INCONTRO PUBBLICO, Le città sono corpi vivi 

Sabato 11 maggio, 20:30, Corte interna Via Garibaldi 67 

Con Chiara Belingardi, PhD in “Progettazione della Città, del Territorio e del Paesaggio” dell’Università di Firenze e Teresa Pedretti, filosofa e sociologa attiva in ambito di rigenerazione urbana a Trento e Bolzano. Moderano Valeria Simonini e Erica Gasperotti di Studio Combo. 

ATTIVITA’ LABORATORIALE – Make it cooler, make a poster! 

Domenica 12 maggio, 10:30-18:30, Urban Center 

La giornata consiste in un esercizio di riflessione collettiva per immaginare una Rovereto senza limiti e al suo massimo. Il programma prosegue con un laboratorio di Manifesti Analogici con Lucrezia Di Carne. Per consentire la prosecuzione fluente della giornata sarà possibile pranzare assieme in loco. La partecipazione al laboratorio è libera e gratuita. Ai fini organizzativi è gradita la registrazione tramite canali digitali o scrivendo all’indirizzo info@studio-combo.it 

Per tutta la durata dell’iniziativa sarà attivo il Salottino Civico, a cura di Lumen Slowjournal APS e Associazione InCo: uno spazio di confronto dove le persone possono fermarsi e trovare interlocutori con cui dibattere. 

Le proposte per le scuole a cura del Centro per la Cooperazione Internazionale

Scuole primarie

Prenotazioni al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScgI6j3VJoMOn3NdLkeb7UI589jGtLI-YcpMUyqceYpyDB5LA/viewform 

Gl-oca-l: da Rovereto al mondo lungo le vie dell’acqua

Su prenotazione il 30 aprile e 3 maggio, ore 8-10, 10-12 o 14-16

Conosci la storia segreta di Rovereto lungo le vie dell’Acqua? Una passeggiata per scoprire questo elemento naturale di vitale importanza per la città di Rovereto e per il Pianeta. Come nel gioco dell’oca, attraversando le vie della città, ci fermeremo in alcuni luoghi di Rovereto per riflettere insieme sul  legame tra l’acqua, la città e il pianeta.

Lab. Il mio water diary

L’acqua è un bene limitato: misuriamo la nostra impronta idrica

Su prenotazione, il 29 aprile ore 8-10 o 10-12 e il 2 maggio ore 14-16

Siamo realmente consapevoli di quanta acqua consumiamo nelle nostre attività quotidiane? Il Water Diary è uno strumento che aiuta alunni e alunne a rendersi conto di quanta acqua utilizzano ogni giorno e ad impegnarsi per ridurre il consumo d’acqua. Grazie al Water Diary, alunni e alunne svilupperanno competenze di pensiero critico e autoconsapevolezza riguardo ai consumi legati al nostro stile di vita e rispetto a quello di altri paesi in cui l’accesso all’acqua è limitato.

Lab. Water Story Circle

Narrare i cambiamenti climatici: il nostro pianeta passato, il nostro pianeta futuro

Su prenotazione, l’8 maggio ore 8-10, 10-12 o 14-16

Acqua. Cultura. Pianeta. Lo story circle è un’attività che, in modo ludico e dinamico, utilizza le immagini come strumento educativo in grado di veicolare connessioni, valori e significati attorno al tema dell’Acqua e sulla sua importanza per le persone e per il Pianeta. Attraverso questa attività, gli alunni e le alunne potranno scoprire in modo interattivo storie di acqua, popoli e tradizioni vicini e lontani dalla realtà trentina, rafforzando il proprio senso di appartenenza a un’umanità comune condivisa tra le persone, che coinvolge anche la biosfera e l’ambiente naturale.

Scuole secondarie di secondo grado e insegnanti

Prenotazione al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdITu5JAeQvFmaU0ceBmRgp0KoldwmriJ4Etzz4hlqZjVKRRw/viewform 

Tra Cinema e Natura

Proiezione in collaborazione con il Trento Film Festival

Su prenotazione, il 22 aprile ore 10-12.30

Museo civico di Rovereto, Borgo Santa Caterina

Grazie alla collaborazione con il Trento Film Festival, il Centro per la Cooperazione Internazionale propone alle scuole un matinée di visione collettiva del documentario “The North Drift” in selezione al Festival 2023, seguito dall’analisi del film e dei temi proposti, al fine di sensibilizzare gli alunni e le alunne sul tema della sostenibilità ambientale in chiave di presa di coscienza e di sviluppo di competenze di analisi critica delle rappresentazioni presentate.

THE NORTH DRIFT

Una bottiglia di birra tedesca, arenata su una delle isole più remote della Norvegia, nell’arcipelago delle Lofoten, nell’Oceano Artico. Come è arrivata qui? È davvero arrivata dalla Germania? Il regista Steffen Krones vuole andare a fondo della questione. I rifiuti possono davvero viaggiare così lontano? Il film ci accompagna in un’avventura scientifica lungo il fiume Elba, attraverso il Mare del Nord fino alla Norvegia, e ci mostra che siamo parte di un sistema in cui ognuno di noi ha il potere di modificare le cose.

Lingua: Tedesco, Inglese  Sottotitoli: Italiano

Prenotazioni al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdITu5JAeQvFmaU0ceBmRgp0KoldwmriJ4Etzz4hlqZjVKRRw/viewform 

I movimenti ambientalisti transnazionali 

Sperimentare attività di educazione alla cittadinanza attiva con le classi

 9 maggio, 16.30-18.30, Centro per la Cooperazione Internazionale, sede di Rovereto 

Palazzo Todeschi, Via Girolamo Tartarotti 7, ultimo piano

Partendo dalla ricostruzione dei movimenti ambientalisti del passato e della loro precoce dimensione transnazionale, il laboratorio propone di riflettere sul tema della memoria odierna di tali esperienze. In particolare, intende interrogarsi sul valore del ricordo delle mobilitazioni ambientaliste del passato in termini di educazione alla cittadinanza di fronte alle sensibilità e alle iniziative odierne, spinte dalle emergenze del cambiamento climatico. Il laboratorio esorta a riflettere sul tema della memoria e dell’impegno civico chiedendo loro di attivarsi in prima persona per sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale e della storia dei movimenti ambientalisti a livello globale.

Altri eventi ispirati al progetto proposti dalle associazioni del territorio

Dal 4 al 19 maggio

“Acqua di tutti, acqua per tutti”

Mostra espositiva di una selezione di disegni realizzati dagli studenti e le studentesse del corso di grafica dell’Istituto Artigianelli e dell’Arcivescovile di Trento

Biblioteca civica “G. Tartarotti” Rovereto

corridoio sud

a cura di DOCENTI SENZA FRONTIERE ODV

in collaborazione con la biblioteca civica di Rovereto

Nell’ambito del progetto dell’associazione Docenti Senza Frontiere ODV  “quaderni etici e solidali”, gli studenti e le studentesse del corso di grafica dell’Istituto Artigianelli e dell’Arcivescovile di Trento sono stati invitati a produrre dei disegni sul tema: ACQUA DI TUTTI, ACQUA PER TUTTI. L’argomento è stato interpretato liberamente nei suoi diversi aspetti: acqua fonte di vita, spreco dell’acqua, inquinamento dell’acqua, accesso all’acqua potabile, acqua e cambiamenti climatici… In mostra viene esposta una selezione dei disegni realizzati dai e dalle ragazzi/e, comprese le due immagini scelte per essere riprodotte su quaderni e diari scolastici.

Da una decina d’anni, l’associazione Docenti Senza Frontiere ODV (DSF) promuove un progetto denominato “quaderni etici e solidali”. Ogni anno viene scelto un tema riconducibile all’agenda 2030 che viene illustrato agli studenti dei licei Artistici e/o agli Istituti di grafica aderenti al progetto. Terminata la formazione, gli studenti e le studentesse elaborano dei disegni fra i quali ne verranno scelti due, che costituiranno la copertina di un quaderno e di un diario, a disposizione delle famiglie che vorranno acquistarli. DSF chiama questi quaderni “etici”, in quanto veicolano campagne di sensibilizzazione su tematiche globali, “solidali”, in quanto aiutano a finanziare i progetti di DSF a favore del diritto all’istruzione. I temi trattati in passato sono stati le migrazioni, il peso delle parole, comunità e partecipazione, l’abbattimento di muri, guerre e diritto alla pace, l’ambiente, cooperazione vs competizione, il diritto al cibo, il diritto all’istruzione.

L’associazione Docenti Senza Frontiere ODV si occupa di formazione, di cooperazione internazionale (ha creato un dormitorio per alunni nello slum di Nairobi in Kenya, costruito una biblioteca nell’ospedale pediatrico di Luanda in Angola, sostenuto una piccola scuola per indios in Ecuador, fornito strumenti informatici a una scuola nel Nepal del post terremoto, agito contro il drop out scolastico in una delle aree più depresse del Kosovo, realizzato una struttura di accoglienza e di vita per orfani di Kobane, nella regione curda della Siria), di sostegno al diritto allo studio (borse di studio, sostegno economico , fornitura di tablet a 100 famiglie bisognose durante il lockdown). Le attività e gli obiettivi di DSF sono riassunti nel motto “Costruire conoscenza con la solidarietà. Costruire solidarietà con la conoscenza”

LINK

Sito di DSF:

https://www.docentisenzafrontiere.org/;

Canale YouTube di DSF

https://www.youtube.com/c/DocentiSenzaFrontiere

maggio 2024

“Fluire come l’acqua”

Che cos’è il movimento creativo? Semplice: significa esplorare, scoprire e poi definire la forma del proprio movimento. Ciò che interessa non è il risultato né la perfezione del prodotto ma il processo libero, gioioso e senza pregiudizi – come dovrebbe essere il Benessere Mentale. Lo scopo di Marcia Plevin sarà quello di aiutare i partecipanti a ritrovare la creatività e recuperare lo spirito del gioco, mettendo in relazione il mondo soggettivo e quello reale. Con lo scorrere del fiume Leno in sottofondo, lasceremo fluire i nostri movimenti nel momento stesso in cui li eseguiremo.

Ore 16.30Parco NikolajewkaA cura di Marcia Plevin (danzamovimento terapeuta) e Futuro in Circolo (collettivo di utenti, familiari, operatori della salute mentale ed enti del territorio) 

maggio 2024

Dai neta – Spedizione pulitiva lungo l’argine sinistro dell’Adige camminando verso nord

Ritrovo alle 9:30 al percorso Kneipp, dopo il Bici Grill di Borgo Sacco

A cura della Foresta, Accademia di Comunità

5 maggio 2024

Dai neta – Analisi ambientale partecipata performativa in cui indagheremo lo stato di salute del Leno in maniera poetica. 

In collaborazione con il Comitato permanente di Difesa delle Acque del Trentino, l’ecologo fluviale Bruno Maiolini e con letture di Sebastiano Moltrer

Ritrovo alle 10:00 alla foce del Leno, sul lato destro del torrente, alla panchina lungo la ciclabile 

A cura della Foresta, Accademia di Comunità

8 maggio 2024

“Controcorrente. Lo stato dell’acqua in Italia. Proiezione del primo documentario a impatto zero (2019) con la regia di Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi. Dialogo con Tommaso Bonazza, portavoce di Acque Trentine – Comitato Permanente di Difesa delle Acque del Trentino 

Documentario “Controcorrente” Una giornalista ed un economista ambientale di 25 e 26 anni hanno deciso di attraversare l’Italia per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua nostrana, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza. Una missione ambientalista, ma soprattutto un film on the road, un viaggio di 6000 km su un’auto ibrida attraverso la Penisola per indagare l’aspetto ambientale, sociale, economico e politico delle nostre acque. Per la serata sarà esposta la mostra “Acqua:nessuno senza”, realizzata nell’ambito del progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”

Ore 20.45 presso La Foresta, Accademia di Comunità. A cura  del Centro pace, ecologia e diritti umani.

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Aprile 16th, 2024Tags: , ,
Condividi: