Da 14 anni a questa parte la calda estate mantovana è animata da ArciFesta una festa popolare organizzata dalla rete di Arci Mantova Aps per chi rimane in città. Venerdì 30 giugno apre i battenti presso il Piazzale Te, vicino all’omonimo Palazzo, la festa che animerà la città fino al 30 luglio. Protagonista sarà come sempre la musica popolare, il buon cibo della tradizione mantovana e lo stare insieme. Sempre più marcato sarà anche l’impegno a favore dell’ambiente: per la prima volta la festa sarà 100% plastic free.
Durante la festa sarà dato spazio a molti temi cari all’associazione come i diritti LGBTQUIA+ con la conclusione del mese dedicato al pride, la pace con la rassegna di world music “No War, Yes Music”, l’antifascismo con la pastasciutta antifascista del 25 luglio che ricorda quella offerta pubblicamente dalla famiglia Cervi a Campegine (RE) nel ‘43 dopo la destituzione di Mussolini e l’accoglienza e il diritto d’asilo dei migranti in collaborazione con il progetto Sai Enea Mantova.
Ma anche i temi ambientali trovano in Arcifesta uno spazio importante. Quest’anno per la prima volta ArciFesta sarà 100% plastic free. Durante le precedenti edizioni si sono introdotte le stoviglie monouso in materiale compostabile e quest’anno, grazie all’introduzione di acqua in lattina di alluminio, l’utilizzo della plastica è stato totalmente azzerato.
È un ulteriore passo dell’associazione per la sostenibilità ambientale delle attività culturali e delle manifestazioni all’aperto.
Con l’intento di valorizzare un consumo consapevole del cibo anche lo stand gastronomico proporrà come sempre le eccellenze della cucina mantovana, realizzate con prodotti per la maggior parte provenienti dalle aziende del territorio. Inoltre, l’impegno a favore dell’ambiente si concretizza anche in una più accentuata offerta di piatti vegetariani con i prodotti di aziende agricole biologiche e vocate al sociale.
In Arcifesta sarà presente anche il progetto “Lungo Le Vie Dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUalità di vita per educare alla Cittadinanza Globale” AID 012618/01/7 finanziato da AICS con un promemoria per la prossima settimana civica su come non sprecare l’acqua in questi mesi estivi e, purtroppo siccitosi, stampato su 5.000 tovagliette.
Il cuore pulsante della festa sono e rimangono i giovani volontari e volontarie, parte attiva dell’organizzazione artistica e di quella conviviale. Per i giovani (dai 16 anni in su) che volessero fare questa esperienza di volontariato è sempre possibile manifestare la propria disponibilità scrivendo alla mail martinaadami.produzione@gmail.com o al numero 349 5939956. Al termine dell’esperienza di volontariato verrà rilasciato un attestato valido per la richiesta di crediti formativi scolastici.
ArciFesta è organizzata da Arci Mantova e O2 Aps grazie agli sponsor tecnici Unipol Sai Assicurazioni Spocci Malagola Snc, Coop Alleanza 3.0, Renato Cocconi e Mantova Estintori.
Rassegna NO WAR YES MUSIC realizzata con il contributo del Comune di Mantova e Fondazione Comunità Mantovana.
ArciFesta è aperta tutte le sere da giovedì a domenica (chiusa lunedì, martedì e mercoledì).
Per cenare non è necessaria la prenotazione.
Lo stand gastronomico apre alle ore 19.30. I concerti iniziano alle ore 22.00.
Tutti i concerti e gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.
Maggiori informazioni sul sito https://www.arcimantova.com/2023/06/05/arci-festa-2023/ , sulla
pagina Facebook e sul profilo Instagram di Arci Mantova.
Infoline Whatsapp: 348 0072215