Educare alla Cittadinanza Globale (ECG) è un percorso che dura tutto l’arco della vita a partire dalle scuole dell’infanzia. L’ Educazione Globale è un approccio educativo olistico che può aiutare le persone a crescere e svilupparsi come cittadine e cittadini attivi e responsabili e contribuire a un cambiamento positivo verso un pianeta più sostenibile ed equo, sia a livello locale che globale.
Le attività educative e didattiche che adottano l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale promuovono nei bambini e nelle bambine conoscenze e contemporaneamente vengono guidati a maturare atteggiamenti di empatia, interesse e rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.
La proposta formativa mira a rafforzare le competenze di insegnamento e apprendimento dell’insegnante ponendo le e gli alunni al centro del processo educativo incoraggiandoli ad esplorare le connessioni tra il loro comportamento e le grandi sfide globali.
Vengono presentate metodologie e strumenti per avviare percorsi di cittadinanza che approfondiscono il tema dei cambiamenti climatici, con particolare attenzione alla dimensione dell’impegno in azioni educative e di sensibilizzazione nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva.
La proposta si inserisce all’interno del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, Qualità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Codice AID 012618/01/7) che vede il Comune di Rovereto capofila di un consorzio multiattore e su diversi territori, impegnati nell’attivazione di comunità educanti multiattore a livello territoriale impegnate sui temi di progetto. |
La proposta si inserisce nel nucleo concettuale “SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio” previsto all’interno delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (Legge 20 agosto 2019, n.92)
DESTINATARI:
Insegnanti delle scuole primarie del Comune di Rovereto.
OBIETTIVI:
- Fornire le basi teoriche e metodologiche dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e della pedagogia esperienziale;
- Acquisire conoscenze, analisi e pensiero critico circa le questioni globali, l’interazione e l’interdipendenza;
- Sviluppare strategie didattiche per sostenere l’apprendimento delle e degli alunni rielaborando le questioni ambientali negli insegnamenti curricolari;
- Progettare e sperimentare laboratori tematici sui temi dell’Agenda 2030;
- Sviluppare capacità di agire come parte attiva di una comunità educante multiattore attiva nel contrasto al cambiamento climatico e alla salvaguardia dell’acqua in una prospettiva glocale.
LUOGO:
Gli incontri si terranno presso la sede del Centro per la Cooperazione Internazionale di Rovereto, in via Girolamo Tartarotti 7.
PROGRAMMA:
I INCONTRO
3 OTTOBRE 2023
orario: 16.30 – 18.30
L’INSEGNANTE: UN PONTE TRA LA CLASSE E IL MONDO
In questo modulo introduttivo muoveremo i primi passi alla scoperta dell’Educazione alla Cittadinanza Globale esplorando i valori di riferimento e gli obiettivi di apprendimento che si propone, i temi chiave, gli spunti metodologici. Attraverso un laboratorio esperienziale in cui le e gli insegnanti ridisegnano la loro posizione nel contesto educativo in cui si trovano ad operare come insegnanti globali, rifletteremo sul ruolo dell’insegnante oggi come attivatore di generazioni future che si trovano a vivere in un contesto globale.
II INCONTRO
10 OTTOBRE 2023
orario: 16.30 – 18.30
APPRENDERE DALL’ESPERIENZA: UN’INTRODUZIONE ALLA PEDAGOGIA ESPERIENZIALE
L’apprendimento esperienziale fonda le sue basi nel contesto reale vissuto dal soggetto e il ciclo di apprendimento inizia e termina con la fase dell’esperienza concreta generando nuove conoscenze che producono nuovi modi di fare e di pensare. All’interno della pedagogia esperienziale la figura dell’insegnante diventa facilitatrice senza mai divenire ostacolo tra il bambino e la sua esperienza. In questo modulo vengono presentate e sperimentate metodologie e attività, ideate per portare in classe il tema della sostenibilità ambientale valorizzando le esperienze personali e collettive.
LABORATORIO 1
9 NOVEMBRE 2023
orario: 16.30 – 18.30
LAB. PER LE E I DOCENTI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA – WATER DIARY
Che cos’è un Water Diary? Uno strumento per rendersi conto di quanta acqua usiamo ogni giorno e per impegnarci in una sfida per ridurre il consumo d’acqua. Grazie al Water Diary, alunni e alunne svilupperanno competenze di pensiero critico e autoconsapevolezza riguardo i consumi legati al nostro stile di vita rispetto a quello di paesi in cui l’accesso all’acqua è limitato.
LABORATORIO 2
23 NOVEMBRE 2023
orario: 16.30 – 18.30
LAB. PER LE E I DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA – APPRENDERE ATTIVAMENTE ATTRAVERSO LE METODOLOGIE “PUZZLE CARD” E “STORY CIRCLE”
L’ECG invita a progettare lezioni interattive e incentrate sullo studente, che consentano un apprendimento esplorativo e orientato a rafforzare il senso di appartenenza a un’umanità comune condivisa tra le persone, che coinvolge anche la biosfera e l’ambiente naturale. In questo modulo verranno presentate due attività (puzzle e story circle) che, in modo ludico e dinamico, utilizzano le immagini come strumento educativo in grado di veicolare connessioni, valori e significati attorno al tema dell’Acqua e sulla sua importanza per le persone e per il Pianeta.
III INCONTRO
25 GENNAIO 2024
orario: 16.30 – 18.30
TRA CINEMA E NATURA: IL TRENTO FILM FESTIVAL ENTRA IN CLASSE
Il Trento Film Festival mette a disposizione delle scuole dei corti di animazione per portare in classe i temi della sostenibilità ambientale.
In questo laboratorio guarderemo alcuni video contenuti nel kit didattico “Tra Cinema e Natura. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile” e presenteremo le attività didattiche correlate con l’intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica che faciliti lo sviluppo di competenze trasversali e di valori fondamentali come la tutela dell’ambiente e della montagna.
IV INCONTRO
14 MARZO 2024
orario: 16.30 – 18.30
GL-OCA-L: UN GIOCO E UNA PASSEGGIATA LUNGO LE VIE DELL’ACQUA DI ROVERETO ALLA RICERCA DELLA BIODIVERSITÀ
Lo sai che esiste un gioco dell’oca che si snoda tra le fonti d’acqua di Rovereto? Dopo un primo momento in cui sperimenteremo il gioco da tavolo GL-OCA-L, che ci conduce casella dopo casella attraverso sfide e domande sulla risorsa acquatica in chiave locale e globale, attraverseremo le vie della città fermandoci nelle “caselle” dove completeremo il bingo della biodiversità: luoghi significativi della Città della Quercia per conoscere il legame tra l’acqua, la città e il pianeta.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La proposta formativa si articola nel seguente modo:
- Gli incontri nei giorni 3 e 10 ottobre 2023; 25 gennaio e 14 marzo 2024 sono obbligatori per tutti i docenti iscritti;
- È possibile iscriversi a uno o ad entrambi i laboratori, da indicare nella scheda di adesione.
Accanto al percorso, agli e alle insegnanti partecipanti verrà offerto:
- uno sportello di consulenza e accompagnamento per la progettazione delle attività da sperimentare nelle classi.
- la possibilità di creare momenti di scambio con altre scuole del territorio in occasione della Settimana Civica 2024 promossa dal Comune di Rovereto.
Per le e i docenti della scuola primaria il corso è riconosciuto “ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.”
Per iscriversi è necessario compilare il seguente link.
Termine iscrizioni: 25 settembre 2023
FORMATRICI:
Martina Camatta, CCI, laureata in Filosofia e Scienze della Formazione, coordinatrice del Centro Insegnanti Globali, è formatrice in percorsi sull’Educazione alla Cittadinanza Globale e sullo sviluppo di competenze trasversali in ambito formale e non-formale.
Silvia Destro, CCI, progettista delle formazione, formatrice di figure della formazione (TOT) e facilitatrice di processi riflessivi sulle pratiche di lavoro
Roberta Zambelli, CCI, coordinatrice scientifica del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA”