Loading...

La scuola si trova ad affrontare sfide continue in un mondo interconnesso e complesso come quello contemporaneo. Saper rispondere a tali sfide individualmente e collettivamente presuppone conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che si apprendono lungo tutto l’arco della vita. Questo processo formativo prende il nome di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) ed è volto a sostenere l’impegno di ciascun individuo a favore di un mondo sostenibile, equo e inclusivo.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale è attivo dal 2014 nella formazione dei docenti in ambito di Educazione alla Cittadinanza Globale ( ECG) ed è accreditato presso Iprase per il riconoscimento delle ore ai fini dell’aggiornamento.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale – Competenze per la società globale – a partire da settembre 2018 ha attivato un servizio di consulenza, formazione e coordinamento rivolto agli insegnanti e alle associazioni che si occupano di Educazione alla Cittadinanza Globale in contesti formali e non formali.

  • Orientamento/Accompagnamento degli insegnanti nella realizzazione di percorsi interdisciplinari di ECG
  • Consultazione di risorse didattiche nazionali e europee e di percorsi didattici sviluppati dai docenti trentini nelle loro scuole
  • Scambio di buone pratiche di ECG tra docenti che hanno realizzato percorsi di ECG all’interno delle proprie classi
  • Il CCI nel corso dell’anno scolastico propone attività di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado: i corsi hanno l’obiettivo di promuovere competenze di ECG in linea con la normativa provinciale e nazionale per integrare i temi globali all’interno della programmazione curricolare
  • Le e gli insegnanti inoltre hanno la possibilità di essere informati e coinvolti in progetti locali, nazionali ed europei ai quali il CCI aderisce come partner o ne è promotore
  • Vengono proposte inoltre attività formative rivolte ai genitori per consolidare l’alleanza educativa scuola–famiglia
  • Attivazione di reti tra insegnanti e associazioni per sviluppare percorsi e interventi nelle scuole coinvolgendo gli esperti delle organizzazioni che sul territorio si occupano di temi quali la sostenibilità ambientale, l’intercultura, i diritti umani, pace e democrazia, giustizia sociale, interdipendenze globali, etc..
  • Servizio di co-working tra insegnanti e associazioni per ideare insieme percorsi didattici e lavorare insieme con il supporto di una consulenza per la partecipazione ai bandi provinciali di ECG

L'educazione alla cittadinanza globale

cos'è

Corsi ed eventi

Educare alla Giustizia Sociale: ripensare la didattica in chiave intersezionale

1 Ottobre 2022, h. 12:00 am - 20 Dicembre 2022, h. 12:00 am

L’educazione intersezionale: un laboratorio di inclusione e sostenibilità

15 Marzo 2022, h. 4:00 pm - 12 Aprile 2022, h. 11:00 am

Consulta tutti i corsi passati

Materiali a disposizione degli insegnanti

  • Edizione 2023  Il kit didattico Tra cinema e natura vuole fornire agli insegnanti strumenti che favoriscano la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partendo dalla visione di opere cinematografiche selezionate dall’archivio del Trento Film Festival. Cortometraggi, film d’animazione e documentari

    Pubblicato il: Gennaio 10th, 2023
  • Questa attività, collegata all'obiettivo 8 dell'Agenda 2030, ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse sull'impatto sociale e ambientale della moda fast fashion e di promuovere stili di vita sostenibili attraverso la lettura critica delle etichette dei nostri capi d'abbigliamento e la testimonianza di una lavoratrice dell'industria tessile asiatica.

    Pubblicato il: Aprile 1st, 2020
  • Questa attività, collegata all'obiettivo 7 dell'Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza riguardo all'importanza dell'energia nella vita di ogni giorno e attraverso la lettura delle nostre bollette riflettere sui consumi di energia quotidiani e come poterli ridurre.

    Pubblicato il: Marzo 30th, 2020
  • Questa attività, collegata all’obiettivo 12 dell’Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza e comprensione rispetto al ciclo vitale di un telefono cellulare, valutarne gli impatti positivi e negativi delle singole fasi del ciclo e cercare un modo per ridurne gli impatti negativi.

    Pubblicato il: Marzo 26th, 2020
  • Toponomastica femminile Questa attività, collegata all'obiettivo 5 dell'Agenda 2030, vuole contribuire a sensibilizzare le studentesse e gli studenti in merito alla toponomastica femminile presente sul proprio comune di residenze e stimolare la riflessione sul valore delle conquiste fatte dalle donne delle generazioni precedenti attraverso la lettura del

    Pubblicato il: Marzo 26th, 2020
  • Quanta acqua consumiamo ogni giorno? Questa attività, collegata all'obiettivo 6 dell'Agenda 2030, vuole sviluppare consapevolezza riguardo all'uso quotidiano dell'acqua. La proposta si articola in tre attività (letture e osservazione delle proprie abitudini) per permettere ad ogni alunno e alunna di acquisire comprensione sui consumi d'acqua a livello locale

    Pubblicato il: Marzo 25th, 2020
  • Questa attività, collegata all'obiettivo 13 dell'Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza e comprensione del cambiamento climatico e comprendere e come i cambiamenti climatici hanno colpito diverse comunità.

    Pubblicato il: Marzo 24th, 2020
  • Questa attività, collegata all’obiettivo 12 dell’Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza e comprensione rispetto al cibo che mangiamo e, attraverso delle interviste da fare a genitori e nonni, prendere coscienza dei cambiamenti delle abitudini alimentari da una generazione all’altra e da un luogo all’altro. Attività riadattata dal progetto

    Pubblicato il: Marzo 24th, 2020