Loading...

La scuola si trova ad affrontare sfide continue in un mondo interconnesso e complesso come quello contemporaneo. Saper rispondere a tali sfide individualmente e collettivamente presuppone conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che si apprendono lungo tutto l’arco della vita. Questo processo formativo prende il nome di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) ed è volto a sostenere l’impegno di ciascun individuo a favore di un mondo sostenibile, equo e inclusivo.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale è attivo dal 2014 nella formazione dei docenti in ambito di Educazione alla Cittadinanza Globale ( ECG) ed è accreditato presso Iprase per il riconoscimento delle ore ai fini dell’aggiornamento.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale – Competenze per la società globale – a partire da settembre 2018 ha attivato un servizio di consulenza, formazione e coordinamento rivolto agli insegnanti e alle associazioni che si occupano di Educazione alla Cittadinanza Globale in contesti formali e non formali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Martina Camatta, responsabile del Centro Insegnanti Globali (martina.camatta@cci.tn.it)

L'educazione alla cittadinanza globale

cos'è

Materiali a disposizione degli insegnanti

  • Gl-oca-l: da Rovereto al mondo lungo le vie dell’acqua. Conosci la storia segreta di Rovereto lungo le vie dell’Acqua? Un gioco per scoprire questo elemento naturale di vitale importanza per la città di Rovereto e per il Pianeta. Un viaggio alla scoperta di una risorsa fragile quanto necessaria alla vita della comunità locale e internazionale, che tutte e tutti dobbiamo difendere. Come nel gioco dell’oca, attraversando le vie della città, ci si ferma in caselle che fanno conoscere il legame tra l’acqua, la città e il pianeta. Questo gioco è per bambini e bambine delle scuole primarie. Ideato per essere divertente e coinvolgente, informando i bambini sull’importanza dell’Acqua coniugando la dimensione locale a quella globale. E' possibile scaricare le istruzioni del gioco, il tabellone e le carte.

    Pubblicato il: Marzo 20th, 2024
  • Edizione 2023  Il kit didattico Tra cinema e natura vuole fornire agli insegnanti strumenti che favoriscano la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partendo dalla visione di opere cinematografiche selezionate dall’archivio del Trento Film Festival. Cortometraggi, film d’animazione e documentari sono a disposizione per la visione, in

    Pubblicato il: Gennaio 10th, 2023
  • Questa attività, collegata all'obiettivo 8 dell'Agenda 2030, ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse sull'impatto sociale e ambientale della moda fast fashion e di promuovere stili di vita sostenibili attraverso la lettura critica delle etichette dei nostri capi d'abbigliamento e la testimonianza di una lavoratrice dell'industria tessile asiatica.

    Pubblicato il: Aprile 1st, 2020
  • Author

  • Questa attività, collegata all'obiettivo 7 dell'Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza riguardo all'importanza dell'energia nella vita di ogni giorno e attraverso la lettura delle nostre bollette riflettere sui consumi di energia quotidiani e come poterli ridurre.

    Pubblicato il: Marzo 30th, 2020
  • Author

  • Questa attività, collegata all’obiettivo 12 dell’Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza e comprensione rispetto al ciclo vitale di un telefono cellulare, valutarne gli impatti positivi e negativi delle singole fasi del ciclo e cercare un modo per ridurne gli impatti negativi.

    Pubblicato il: Marzo 26th, 2020
  • Author

  • Toponomastica femminile Questa attività, collegata all'obiettivo 5 dell'Agenda 2030, vuole contribuire a sensibilizzare le studentesse e gli studenti in merito alla toponomastica femminile presente sul proprio comune di residenze e stimolare la riflessione sul valore delle conquiste fatte dalle donne delle generazioni precedenti attraverso la lettura del testo "Le 20 donne che hanno cambiato

    Pubblicato il: Marzo 26th, 2020
  • Author

  • Quanta acqua consumiamo ogni giorno? Questa attività, collegata all'obiettivo 6 dell'Agenda 2030, vuole sviluppare consapevolezza riguardo all'uso quotidiano dell'acqua. La proposta si articola in tre attività (letture e osservazione delle proprie abitudini) per permettere ad ogni alunno e alunna di acquisire comprensione sui consumi d'acqua a livello locale e apprendere come l'acqua sia un privilegio

    Pubblicato il: Marzo 25th, 2020
  • Author

  • Questa attività, collegata all'obiettivo 13 dell'Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza e comprensione del cambiamento climatico e comprendere e come i cambiamenti climatici hanno colpito diverse comunità.

    Pubblicato il: Marzo 24th, 2020
  • Author