sguardi d’acqua

Il progetto “Fucina Museo” vede la collaborazione de La Foresta – Accademia di Comunità con Lumen slowjournal, Libera Mente e la Fondazione Museo civico di Rovereto. Tanti gli eventi che parlano di acqua.

Vedi la descrizione completa qui: https://laforesta.net/progetti/

Cambiamenti climatici, crisi energetica, emergenza sanitaria, scarsa partecipazione ai beni comuni, fragilità socio-economiche diffuse: sono dinamiche sempre più protagoniste della nostra quotidianità che hanno un impatto particolarmente pesante sulle fasce giovanili. Queste dinamiche sono interconnesse e la loro complessità richiede risposte che non possono essere affrontate individualmente. Al fine di creare terreno fertile per attivare risposte è necessario che alcuni spazi di riferimento della città, come i musei, vengano ripensati collettivamente affinché diventino contenitori vivi dove giovani adulti possano esplorare azioni trasformative della quotidianità loro e della comunità che sta loro attorno, accendendo nuove prospettive e contribuendo attivamente alla loro co-creazione.

Con Fucina Museo attiviamo un percorso di co-design di alcune sale del Museo della Città di Rovereto, gestito dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, al fine di trasformare con realtà giovanili, singole persone e gruppi under 35 del territorio il Museo e le sue attività in un laboratorio civico, relazionale ed emergenziale della transizione ecologica e sociale.

Clicca qui sotto per scaricare l’invito all’inaugurazione della mostra di Fucina Museo

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Giugno 12th, 2023Tags: , ,
Condividi: