inverno atmosfera (1)

Inverno al Parco è il programma di eventi e attività del Parco Fluviale Gesso e Stura, del Comune di Cuneo. Alcuni di questi eventi sono inseriti nel progetto Lungo le vie dell’ACQUA: scopriamoli insieme!

Sabato 17 febbraio | ore 15.00 | DARWIN DAY

SULLE ORME DI DARWIN | Verde come l’Italia

Cuneo, La Casa del Fiume, piazzale W. Cavallera 19

Incontro per famiglie con bambini 7-10 anni.

Gianumberto Accinelli, autore di ‘Verde come l’Italia. Cento anni di storia del nostro paese’ (Il Battello a vapore, 2023), ci racconta che in cento anni il destino si può cambiare e che natura e uomo possono convivere. Un leone con il mal di pancia a Bologna, gabbiani obesi a Roma, l’arrivo di insetti alieni dall’America, termiti fameliche che vogliono divorare un’intera cittadina romagnola, il ritorno dei lupi sugli Appennini e il loro incontro con le nutrie in pianura. Ma anche un fiume ai piedi del Vesuvio che si trasforma in una cloaca rossa, un’onda anomala ad Alghero sollevata dai cambiamenti climatici e l’eterna battaglia delle zanzare per la sopravvivenza. Racconti in bilico tra catastrofe e salvezza, tra problemi e le loro soluzioni: pezzetti di storia che, uniti, formano il grande puzzle dell’Italia di oggi.

Prenotazione Consigliata a eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it oppure 0171.444501/gratuito.

Sabato 23 marzo | GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ACQUA

ore 14.30-16-00 bimbi di 8-10 anni

ore 16.30-18.00 bimbi di 5-7 anni

UNIVERSI SOMMERSI | STEM Lab.

Cuneo, La Casa del Fiume, piazzale W. Cavallera 19

Quanto è veloce un fiume? Come nascono i laghi? Quanto è profondo il mare? Scopriamolo insieme con tante letture ed esperimenti e curiosando nella sezione ‘acqua’ della mostra interattiva change. Cambia il clima cambiamo anche noi.

Vi aspettiamo per trascorrere insieme un pomeriggio di divertimento durante il quale affronteremo importanti tematiche che ci faranno riflettere sulla gestione sostenibile della risorsa acqua e scoprire il valore della biodiversità in prospettiva glocale e inclusiva.

Prenotazione Obbligatoria a eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it oppure 0171.444501/gratuito.

CINEMA al Parco

Giovedì 21 marzo | inizio proiezione ore 20.30 – a seguire approfondimento con regista e protagonista

INNESTI

Cuneo, La Casa del Fiume, piazzale W. Cavallera 19

Un padre, un figlio, una foresta condivisa. Un castagneto, apparentemente condannato, torna a fiorire attraverso l’aiuto umano. Sandro Bozzolo, regista del documentario ripercorre il rapporto personale col padre Ettore, ex-casellante autostradale e castanicoltore, un uomo in grado di commuoversi davanti all’immensità della foresta, dove recupera secolari castagneti abbandonati.

Le immagini testimoniano vent’anni di vita, ostacoli e prese di coscienza ambientate nei paesaggi del Piemonte meridionale. Il filo rosso è l’innesto, la pratica agricola con cui si migliora l’albero esistente tramite una nuova linfa. L’innesto è anche generazionale, di una valle come di una comunità.

Sia borgo sia foresta si ripopolano e un mondo che sembrava destinato a svanire rinasce, dal tronco reciso di un passato ancora vivo.

Prenotazione Consigliata a eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it oppure 0171.444501/gratuito.

Venerdì 22 marzo | inizio proiezione ore 20.30

UTAMA. Le terre dimenticate

Cuneo, La Casa del Fiume, piazzale W. Cavallera 19

Utama, nella lingua quechua: la nostra casa. Il tempo sembra scorrere lentamente nella lontana terra incrinata e arida dell’altipiano boliviano, dove un’anziana coppia porta avanti un’umile routine. Quando il nipote si presenta alla loro porta, si accorgono subito che è lì solo per convincerli a trasferirsi in città. Il fatto che la siccità li abbia lasciati senz’acqua non aiuta la loro causa a restare. Improvvisamente lo scorrere del tempo diventa più che mai prezioso e pone la coppia davanti a un dilemma: resistere nell’attesa delle piogge o seguire le orme di altri quechua e lasciare la loro casa per la città?

Prenotazione Consigliata a eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it oppure 0171.444501/gratuito.

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Dicembre 14th, 2023Tags: , ,
Condividi: