IL PARCO PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE
L’Educazione Globale è un approccio educativo che può aiutare le persone a crescere e svilupparsi come cittadine e cittadini attivi e responsabili e contribuire a un cambiamento positivo verso un pianeta più sostenibile ed equo, sia a livello locale che globale.
Le attività educative del Parco fluviale adottano da quest’anno l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale promuovendo nei partecipanti conoscenze e contemporaneamente stimolando la riflessione e maturazione di atteggiamenti di empatia, interesse e rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.
Ideate e condotte da personale qualificato e opportunamente formato, le attività didattiche del Parco fluviale si distinguono per il carattere interattivo e interdisciplinare e affrontano tematiche naturalistiche, scientifiche, storico-culturali.
Oltre ai temi del cambiamento climatico, delle api e insetti impollinatori, della mobilità attiva, non mancano alcune importanti novità, tra cui il focus sull’emergenza idrica e le buone pratiche per fronteggiarla, prendendo spunto da best practises a livello internazionale. Imparare in natura e dalla natura favorisce l’apprendimento, mentre allargare l’orizzonte dal locale al globale è la nuova sfida che ci poniamo.
Quindi appuntamento al Parco per galattiche avventure fluviali!
L’educazione ambientale al Parco fluviale Gesso e Stura si sposa così sempre più con gli obiettivi promossi dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’esperienza diretta in natura è intrinseca a tutte le attività proposte dal Parco fluviale Gesso e Stura che si svolgono in gran parte all’aperto, immersi in un ambiente di eccezionale ricchezza con centinaia di specie di uccelli, insetti, mammiferi e altri animali, oltre a numerose varietà vegetali.