Mondovisioni è una rassegna cinematografica, organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale, che da oltre 15 anni presenta i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia. Dopo la tradizionale anteprima a inizio ottobre in occasione di Internazionale a Ferrara, la rassegna inizia il tour annuale tra sale cinematografiche, associazioni e istituzioni culturali, ONG, scuole e spazi di ogni genere in tutta Italia. Nel 2024, si è deciso di portare la rassegna a Cuneo. Fedele alla linea editoriale di Internazionale, la rassegna Mondovisioni racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano, anche in un’ottica globale.
La rassegna si terrà da dicembre 2024 a maggio 2025, per sei appuntamenti ogni secondo martedì del mese (10 dicembre, 14 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio), alle ore 20:30. Per ogni data, dalle 20:30 alle 21:15 si terrà il talk con l’ospite esperto, in dialogo con un moderatore locale, seguito alle 21:15 dalla proiezione del documentario.
All’interno del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA” si terranno due eventi, il 10 dicembre 2024, “I shall not hate” e il 14 gennaio 2025 e “Farming the revolution”.