Caricamento Eventi

Per il ciclo di incontri “noi-altri”:

L’incontro nasce con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza al tema delle minoranze non riconosciute, realtà che, proprio per questa condizione, restano spesso poco conosciute e ai margini del discorso pubblico. In un territorio storicamente caratterizzato dalla presenza di minoranze, sorprende quanto limitata sia la conoscenza della comunità rom e sinti, ancora oggi oggetto di stereotipi e pregiudizi radicati. Tali rappresentazioni derivano, in larga misura, dall’assenza di una rielaborazione storica condivisa del loro passato e dalla difficoltà di riconoscere le molteplici manifestazioni contemporanee dell’antiziganismo.

La coincidenza con il Giorno della Memoria assume un valore simbolico, richiamando la necessità di estendere la riflessione (accanto all’Olocausto) anche al Porrajmos, termine che in lingua romani significa “divoramento”: lo sterminio delle comunità rom e sinti perpetrato dai regimi nazifascisti. Si tratta di un genocidio a lungo escluso dalla memoria pubblica europea, la cui rimozione continua a influenzare la percezione storica e sociale di queste comunità.

  • Stefania Pontrandolfo, Università di Verona e Direttrice del Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” – CREAa
  • Radames Gabrielli, Presidente dell’Associazione Nevo Drom

Modera l’incontro Giorgia Decarli, Università di Trento e Università di Verona

Torna in cima