Progetti2022-12-22T09:38:16+01:00
Loading...

MigraVoice: Migrant Voices Matter in the European Media

Data inizio: 01/01/2024
Data fine: 30/06/2025
Cofinanziato da: UE
Unità operativa: OBC Transeuropa

“MigraVoice: Migrant Voices Matter in the European Media” è un progetto dedicato ad amplificare le voci e le prospettive dei migranti in Europa all’interno dello spazio mediatico europeo, promuovendo la partecipazione attiva di individui con background migratorio nella creazione di contenuti mediatici di alta qualità per il pubblico europeo. MigraVoice rappresenta un passo significativo verso la promozione di inclusività e diversità nei contenuti mediatici fruiti dagli europei. Consentendo a chi ha maturato un background migratorio di condividere le proprie prospettive, MigraVoice arricchisce non solo il panorama mediatico ma contribuisce anche a una società europea più vivace e inclusiva.

Author

Advocacy Transnazionale per la Libertà di Informazione nei Balcani – ATLIB

Data inizio: 04/12/2023
Data fine: 30/11/2024
Cofinanziato da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Unità operativa: OBC Transeuropa

Libertà, indipendenza e pluralismo dei media sono condizioni indispensabili per la buona tenuta delle democrazie europee. La questione della libertà di espressione e della sicurezza dei giornalisti ricopre una fondamentale importanza anche per quei paesi come Albania e Serbia che ambiscono ad aderire all’Ue. Grazie alla collaborazione con due partner locali, questo progetto intende contribuire alla costruzione di una rete di attori balcanici, italiani ed europei per un advocacy efficace a tutela della libertà dei media in Ue e nei due paesi interessati dal processo di integrazione.

Author

Programma di scambio sul Capitolo 22 dell’acquis

Data inizio: 01/01/2024
Data fine: 31/12/2024
Cofinanziato da: InCE
Unità operativa: OBC Transeuropa

Il Capitolo 22 sulla politica regionale prevede che i paesi candidati allineino la propria legislazione nazionale con l’acquis relativo ai fondi strutturali e di coesione, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico, sociale e territoriale delle regioni più arretrate. Per l’attuazione della politica regionale si richiedono adeguate competenze amministrative necessarie per la programmazione e la gestione finanziaria degli strumenti ad essa connessi.

Concentrandosi sulla fase di programmazione della politica di coesione, OBCT insieme all’ISSiRFA-CNR sta realizzando due progetti per favorire la formazione e lo scambio di know-how ed esperienze con le autorità nazionali di quattro paesi balcanici candidati all’Unione europea.

Author

Tags: , |

CORE: Cooperazione Regionale nei Balcani Occidentali

Data inizio: 01/09/2023
Data fine: 30/06/2024
Cofinanziato da: MAECI 
Unità operativa: OBC Transeuropa

La cooperazione regionale costituisce un pilastro del processo di stabilizzazione e associazione dei paesi dei Balcani Occidentali, ed è stata intesa come un’opportunità di superamento delle divisioni esistenti tra le società civili di tali paesi. Nel corso degli ultimi due decenni il numero di iniziative di cooperazione regionale è aumentato in modo significativo, mentre il processo di allargamento ha subito un rallentamento.
Il progetto intende migliorare la comprensione dei meccanismi e delle iniziative di carattere regionale che contribuiscono all’agenda di integrazione europea dei sei paesi dei Balcani Occidentali, al fine di poter rafforzare ulteriormente i percorsi più virtuosi. Il lavoro di ricerca mira ad identificare e analizzare le iniziative di cooperazione regionale esistenti nella regione, mettendole a confronto con l’analisi empirica dell’esperienza del Processo di Berlino. Inoltre, si intendono esplorare le ragioni del successo del Processo di Berlino e il ruolo giocato dalle élite politiche e dalla Commissione Europea nella realizzazione degli obiettivi preposti.

Author

Energy4Future

Data inizio: 01/10/2023
Data fine: 30/09/2024
Cofinanziato da: UE
Unità operativa: OBC Transeuropa

La politica di coesione è lo strumento principale dell’Unione europea per promuovere la crescita economica e il benessere sociale, rendendo più omogeneo il grado di sviluppo dei territori che la compongono, e stimolando in particolare le regioni più arretrate o depresse. Nel corso del biennio 2021-2023 abbiamo raccontato con il progetto Work4Future le sfide affrontate dalle regioni del sud-est europeo e le iniziative promosse grazie ai fondi di coesione. Dopo questa esperienza, proseguiamo l’impegno con il progetto Energy4Future, che intende esplorare e narrare il sostegno che i fondi di coesione offrono al contrasto della crisi e della povertà energetica, stimolando la transizione energetica nei paesi Ue e dell’allargamento.

OBC Transeuropa collabora al progetto Energy for Future insieme a Il Sole 24 OreISSiRFA/CNR e PressOne.

Author

Tags: , , |

Senso di iniziativa e imprenditività #designthefuture

Data inizio: 01/09/2023
Data fine: 30/06/2024
Cofinanziato da: Caritro
Unità operativa: Competenze per la Società Globale 

Il progetto vuole rafforzare le competenze delle e dei docenti nell’accompagnare gli studenti nella realizzazione del Project Work da presentare all’Esame di Stato attraverso l’apprendimento basato sulla sfida imprenditoriale e l’apprendimento basato sui progetti (project based learning). Avendo come finalità la realizzazione di un’impresa simulata, sviluppare un Project Work è fare educazione all’imprenditività che contiene nella sua definizione un’accezione molto ampia, che guarda alla dimensione dello sviluppo integrale della persona. L’approccio pedagogico dell’apprendimento basato sulle sfide imprenditoriali coinvolge attivamente le studentesse e gli studenti in una situazione realistica, problematica  e significativa legata al loro ambiente, che richiede la definizione di una sfida e la realizzazione di una soluzione per essa.

Author

Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale

Data inizio: 01/01/2023
Data fine: 31/12/2024
Cofinanziato da: AICS
Unità operativa: CSG + OBCT

Il progetto, che vede il Comune di Rovereto capofila ha per obiettivo l’attivazione in tre città (Rovereto, Cuneo, Mantova) di comunità educanti multiattore che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva. Le azioni di formazione, elaborazione strategica e progettazione culturale si intrecciano per dare piena applicazione territoriale alla Strategia Nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, portando così i tre territori ad allineare le proprie agende con la Strategia.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale accompagnerà il Comune di Rovereto nell’implementazione, grazie alla sua expertise in ambito di ECG, nello specifico su progettazione formativa, formazione sui temi e le metodologie e grazie allo sguardo internazionale che il tema richiede.

EDJNet4 – A Data Journalism Community for Europe

Data inizio: 01/04/2023
Data fine: 31/03/2025
Cofinanziato da: UE
Unità operativa: OBC Transeuropa

Il progetto consente allo European Data Journalism Network (EDJNet), la rete europea per il giornalismo di dati fondata da OBC Transeuropa nel 2017, di proseguire con la sua missione. La rete continua a occuparsi di questioni dalla portata europea adottando l’approccio del giornalismo di dati, e promuovendone la sua adozione da parte di sempre più giornalisti e redazioni in Europa. Nell’ambito del progetto, le 31 testate che fanno parte della rete producono 15 inchieste collaborative transfrontaliere, pubblicano almeno 90 articoli e altri contenuti editoriali in molte lingue diverse. OBC Transeuropa coordina le attività della rete, ne cura l’ufficio stampa, il sito web e gli altri canali di comunicazione, e si occupa di costruire nuove collaborazioni e sinergie. A parte l’attività giornalistica, EDJNet offre percorsi di formazione gratuiti per i giornalisti e organizza eventi legati al giornalismo di dati, posizionandosi come uno dei principali punti di riferimento per questo tipo di giornalismo in Europa.

Tags: , |
Torna in cima