LABNE: Governance locale nel settore agricolo per promuovere modelli economici innovativi (AID 012816)

Il progetto LABNE nasce dalla volontà di rilanciare le economie locali attraverso la promozione di uno sviluppo inclusivo e di un’imprenditoria orientata al valore pubblico e all’impatto sociale (Obiettivo Specifico), contribuendo così allo sviluppo umano, economico e sociale a livello locale rafforzando le sinergie tra gli attori pubblici, privati e non-profit (Obiettivo Generale), in linea con l’OSS8. Il Progetto, della durata di 24 mesi, adotta un approccio olistico, intervenendo sulla filiera lattiero-casearia, identificata come il settore chiave dell’azione, nelle Unioni delle Municipalità (UoM) di Joumeh e Al-Fayhaa – governatorati di Akkar e del Nord. LABNE è frutto della consolidata collaborazione tra sei partner locali, nazionali ed internazionali (Oxfam, Fondazione AVSI, la Camera di Commercio di Tripoli e di Nord Libano – CCIAT, il Ministero dell’Agricoltura – MoA, il Centro per la Cooperazione Internazionale – CCI e la Provincia Autonoma di Trento – PAT), capaci di mobilitare competenze complementari nell’ambito dello sviluppo socio-economico a livello locale, pur mantenendo un respiro internazionale. La logica di intervento mira a revitalizzare le economie locali attraverso il rafforzamento degli attori economici e un coinvolgimento multi-stakeholder, e a migliorare l’accesso al mercato del lavoro a livello locale per soggetti disoccupati e in cerca di occupazione. Per garantirne la sostenibilità, l’intervento si allinea ai piani di sviluppo locale (Roadmap) definiti dalle UoM nell’ambito delle iniziative di UN-Habitat “Improving Planning Capacities for Social and Economic Local Development“, e di UNDP e UN-Habitat “Municipal Empowerment and Resilience Project (MERP)”. LABNE mira infatti a tradurre le “Roadmap” in azioni concrete, rafforzando le capacità delle autorità locali in ambito di governance e della gestione di processi partecipativi per l’attuazione di tali piani, con l’obiettivo complessivo di migliorare la filiera produttiva lattiera-casearia. A tale scopo, l’iniziativa prevede i seguenti macro-ambiti di attività:

  1. AVSI, da anni attiva nel settore agricolo, si occuperà della creazione di comitati di coordinamento agricolo multi-stakeholder nelle UoM target, dell’attivazione di un’unità di raccolta del latte nella UoM di Joumeh, del sostegno ad allevatori e produttori di latte e derivati attraverso servizi veterinari e analisi di laboratorio, insieme al MoA, e della formazione tecnica e professionale (TVET) nel settore lattiero-caseario.

  2. Parallelamente, CCI e la Provincia Autonoma di Trento, grazie alla consolidata esperienza nella facilitazione di modelli di sviluppo locale partecipativo, promuoveranno attività di rafforzamento delle capacità per lo staff delle UoM e della CCIAT e scambi internazionali per la condivisione di buone pratiche, in modo da rafforzarne le competenze nell’ambito del co-sviluppo di politiche territoriali innovative nel settore caseario.

  3. Oxfam, in stretta collaborazione con la CCIAT, lavorerà per stimolare la crescita delle imprese attive nel settore lattiero-caseario nelle due UoM attraverso percorsi di formazione, tutoraggio e supporto finanziario per l’integrazione di servizi digitali e nuove tecnologie atti a migliorarne e renderne più efficienti i sistemi produttivi; accompagnerà la CCIAT nello svolgimento delle sue funzioni grazie all’aggiornamento del suo database di imprese e al miglioramento delle sue strutture e offerta formativa; favorirà l’inserimento dei giovani formati da AVSI in percorsi di training on the job con il fine di facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro; e realizzerà azioni di sensibilizzazione sul tema del lavoro dignitoso e inclusivo per promuovere cambiamenti positivi in campo normativo e operativo nel settore target.

I partner italiani e libanesi uniranno quindi i loro sforzi e competenze a favore di una crescita socio-economica, duratura, inclusiva e sostenibile in Libano.

Partner di progetto

Fondazione AVSI (Lebanon) | Ministry of Agriculture – MoA (Lebanon) | Chamber of Commerce, Industry and Agriculture of Tripoli and North Lebanon – CCIAT (Lebanon) | Centro per la Cooperazione Internazionale – CCI (Italy) | Autonomous Province of Trento – PAT (Italy) | Oxfam Great Britain – OGB (GB)

Questa pagina è stata prodotta nell’ambito del progetto LABNE, co-finanziato da AICS Beirut . Tuttavia, i punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell’autore/degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’autorità concedente e AICS Beirut non può esserne ritenuta responsabile.