icc2024

L’Università di Trento organizza un ciclo di dieci incontri sul tema dell’acqua e del cambiamento climatico, a partire dal prossimo 5 marzo.

Nell’intervista rilasciata al webmagazine dell’Università, la professoressa Cantiani spiega:

«Da tanti anni, affronto questo tema con gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio: chi vuole lavorare in questo ambito deve sapere che stiamo andando incontro a un periodo connotato da grossi problemi legati al cambiamento climatico. All’interno di un solo insegnamento non è però possibile restituire la complessità di questi temi. Per questo, per dare risposte sempre più puntuali, ho pensato di coinvolgere colleghi e colleghe di altre discipline. All’interdisciplinarietà dei contenuti si è poi aggiunta l’apertura verso studentesse e studenti iscritti a corsi di laurea diversi, ma anche all’intera cittadinanza. In quest’edizione, ancor più che in quella passata, vorremo poi dare spazio alle domande, per aggiungere prospettive sempre nuove alla discussione».

Il progetto Lungo le vie dell’acqua ha sviluppato una dashboard per offrire una panoramica complessiva e il più possibile dettagliata e aggiornata sul rapporto tra il clima e le risorse idriche in Italia. Mostra l’andamento delle variabili meteorologiche cruciali per comprendere il contesto climatico e la presenza di fenomeni legati a una carenza o sovrabbondanza di precipitazioni sul territorio, scendendo a livello locale. La dashboard non si limita agli aspetti ambientali, ma considera anche il rapporto tra l’acqua pubblica, le politiche delle amministrazioni locali e il ruolo dei cittadini.

Info per l’iscrizione al ciclo di incontri: https://sites.google.com/unitn.it/introcambclim 

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Marzo 1st, 2024Tags: ,
Condividi: