Caricamento Eventi

Con la “seconda tappa” del lavoro ci si propone in particolare di approfondire la riflessione sulle modalità (contenuti, tempi, forme, strumenti) di funzionamento del Forum.
La giornata di lavoro si dividerà in due parti: una plenaria al mattino (10.00-13.00), coordinata dal Servizio Attività Internazionali, sul significato del fare cooperazione internazionale oggi, su ruolo e funzioni delle associazioni e sull’organizzazione del Forum. Dopo una prima parte dedicata all’Assemblea annuale delle associazioni trentine, la riflessione verrà sviluppata attraverso la presentazione di alcune esperienze di coordinamenti territoriali a livello nazionale.

Gruppi di lavoro paralleli nel pomeriggio (13.45-15.45). Si prevede in particolare l’organizzazione di tre gruppi sui seguenti temi:

• “Educazione alla Cittadinanza Globale”. Quali finalità, modalità e strumenti per la costruzione di una cultura della cittadinanza globale a livello locale?
• “Migrazione, cooperazione, cosviluppo”. Quale raccordo tra politiche di accoglienza dei migranti e politiche di cooperazione internazionale?
• “Profit-non profit: nuove linee di lavoro”. Il rapporto tra settore pubblico e settore privato, tra profit e non profit nelle attività di cooperazione internazionale. Insieme per lo sviluppo.

Sono invitati a partecipare al Forum tutti i soggetti trentini, associazioni e organizzazioni, enti di ricerca e università, enti locali e strutture provinciali, soggetti del mondo cooperativo ed economico.

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima