Caricamento Eventi

Tavola rotonda dedicata al ricordo delle azioni di solidarietà intraprese dai cittadini di Belgrado durante l’assedio di Sarajevo (aprile 1992 – febbraio 1996).

L’incontro intende ripercorrere la storia dell’invio organizzato di pacchi di aiuti ai cittadini di Sarajevo. I pacchi venivano preparati e imballati a Belgrado e, con l’aiuto dell’organizzazione “Adra”, venivano spediti a Sarajevo con modalità complicate e rischiose. Si parlerà anche dell’organizzazione di visite a Sarajevo, iniziate già nell’aprile 1995, durante l’assedio. Né quegli incontri, né gli aiuti inviati poterono essere di grande aiuto ai cittadini di Sarajevo, privati di cibo, acqua, elettricità e medicine, ma dimostrarono che la solidarietà persisteva anche nei momenti più difficili e che c’erano cittadini di Belgrado che non accettavano l’odio e la guerra.

Relatori:

Lula Mikijelj, gruppo Živeti u Sarajevu
Boro Kontić, giornalista
Rade Radovanović, giornalista

Moderatore:

 Slobodan Stupar, giornalista

L’evento è organizzato a margine della mostra “Sarajevo 1992–1996 – l’assedio più lungo. Fotografie di Mario Boccia”, ospitata a Belgrado nell’ambito del progetto “Trancityons”, cofinanziato dall’Unione Europea (CERV-2024-CITIZENS-REM).”

Torna in cima