Caricamento Eventi

L’Unione europea viene spesso descritta come un’istituzione distante e inaccessibile. In realtà, i cittadini europei hanno molti strumenti e opportunità per essere coinvolti attivamente nella definizione delle politiche europee e influenzare il lavoro delle istituzioni. Di questi strumenti spesso non si è a conoscenza.

Il seminario è rivolto a, cittadine/i, giornaliste/i, rappresentanti di associazioni non governative e della società civile, giovani, insegnanti, etc. con l’obiettivo di introdurre al funzionamento delle istituzioni europee e in particolare al ruolo del Parlamento europeo, unica istituzione europea direttamente eletta dai cittadini dell’Unione. Con il seminario si intende fornire una conoscenza di base delle istituzioni europee, offrire una panoramica sulle opportunità e gli strumenti per promuovere le proprie istanze nell’agenda europea ed esplorare le opportunità e gli spazi per l’advocacy in Europa.

Tra i contenuti che verranno toccati dal seminario: le competenze dell’UE; il processo legislativo ed il lavoro del Parlamento europeo; casi studio su specifiche politiche e norme europee in diversi ambiti di policy; opportunità e strumenti per l’azione civica e politica dal basso con esempi concreti di esperienze e casi di successo.

Il workshop ha una durata di 2,5 ore e utilizzerà una modalità didattica non frontale e partecipativa. A supporto della formazione verrà utilizzato il corso  online dedicato alle istituzioni europee e alla partecipazione dei cittadini curato da OBC Transeuropa, disponibile sulla piattaforma Moodle e liberamente accessibile.

Il seminario fa parte degli eventi di formazione per la società civile del progetto “Il Parlamento dei diritti, 3ª  edizione”, co-finanziato dall’Unione europea.

E’ richiesta la registrazione. Link per registrarsi: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZEuce-hrjkvG9wez9naA9IcIaKQkTf-7nBP

Per informazioni: vignola@balcanicaucaso.org

Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto “Parlamento dei diritti 3”, cofinanziato dall’Unione europea (UE) nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo (PE) per la comunicazione. Il PE non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto. La responsabilità sui contenuti è di OBC Transeuropa e non riflette in alcun modo l’opinione dell’UE. Vai alla pagina “Il Parlamento dei diritti 3”.

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima