L’ VIII Convegno della rete CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, rete che conta oltre 30 atenei italiani) è organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, e si terrà a Firenze dal 12 al 14 settembre 2024.
Il convegno sarà dedicato ad approfondire, in una prospettiva comparata e transdisciplinare, le molteplici sfide che il mondo della cooperazione – intesa come collaborazione tra partner di contesti diversi, con pari diritti e responsabilità, che operano per uno sviluppo equo e sostenibile – è chiamato ad affrontare nel mondo contemporaneo.
Una sequenza di drammatici eventi – emergenza pandemica, sfaldamento dei sistemi sociali tradizionali ed urbanizzazione da risucchio nel sud del mondo, calamità indotte dal cambiamento climatico, crisi energetiche e delle materie prime ecc. – ha mostrato negli ultimi anni la fondamentale fragilità dei nostri assetti socio-economici ed ecosistemici, a fronte di un modello di sviluppo ancora fondamentalmente ispirato ad obiettivi di pura crescita quantitativa.
Al tempo stesso il quadro geopolitico sta attraversando una fase di profonda instabilità e tendenziale riorganizzazione, dove la forza crescente delle economie emergenti (ad es. BRICS) ha cominciato a ridisegnare le relazioni di potere a livello globale ed il senso stesso della cooperazione.
In questo contesto problematico la cooperazione internazionale dovrà ridefinire i propri obiettivi e valori di riferimento, dovrà dotarsi di nuovi strumenti interpretativi, dovrà sviluppare pratiche innovative all’altezza delle sfide in campo e rappresentare uno strumento efficace al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDG). Al riguardo saranno fondamentali:
- il ruolo e la responsabilità della ricerca scientifica, in quanto capace di produrre innovazione e conoscenze di alto livello a supporto sia di scelte immediate che di politiche e strategie di lungo periodo;
- la formazione, per la condivisione di conoscenze e pratiche innovative e l’arricchimento delle capacità di sviluppo locale;
- il patrimonio di relazioni fra tutti gli attori territoriali coinvolti nei processi di cooperazione, incluse le istituzioni e il mondo scientifico-accademico.
L’VIII convegno CUCS offrirà un’importante opportunità di confronto su questi temi fra le esperienze e le prospettive di azione degli oltre 50 atenei coinvolti.
Il Centro sarà presente tra i relatori delle due sessioni parallele:
– Decentrare lo sviluppo: approcci critici, prospettive alternative e la sfida di un impegno collettivo per la cooperazione internazionale
– Investing in the Future: Prioritising Education, Entrepreneurship, and Innovation for Sustainable Development
È possibile consultare il programma completo e registrarsi online agli eventi al link seguente: https://lnkd.in/duv25kqD