Caricamento Eventi

ll nuovo governo brasiliano ha annunciato di voler bandire dal sistema scolastico le metodologie e la filosofia del suo più famoso educatore e pedagogista, Paulo Freire.
Questo annuncio, accompagnato da una campagna parlamentare di smantellamento del diritto universale all’educazione scolastica e all’istruzione, sta muovendo in Brasile e nel mondo un’ondata di eventi di approfondimento, divulgazione e prese di posizione a favore dell’opera di Freire.
L’educazione è trasmissione dall’alto al basso o deve partire dall’analisi critica della realtà? E’ tecnicistica o umanizzante? Può trasformare la realtà o deve riprodurla? La conoscenza è capitale privato oppure è dimensione politica?
Affronteremo insieme gli elementi di attualità della Pedagogia dell’Oppresso di Paulo Freire, esplorando le sue pratiche trasformatrici.

Destinatari

L’incontro è rivolto ad insegnanti, educatori, studenti, genitori e persone interessate. Educatori e insegnanti riceveranno l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento

 

Programma

La parola a Paulo Freire – estratto di una videointervista di Raniero La Valle, 1974

Ripartire da Freire – Riflessioni sull’attualità di Freire.
Piergiorgio Reggio, Presidente Fondazione Franco Demarchi, Vice-Presidente Istituto Paulo Freire Italia

Capire la realtà – Analisi delle congiunture del Brasile e del Trentino oggi.
Provocazioni di Paulo Lima, giornalista, educomunicatore, fondatore e direttore esecutivo di Viração Edocomunição (Brasile) e Viração & Jangada (Italia)

– momento conviale con spuntino –

Pratiche freiriane in Trentino, antiche e recenti
Testimonianze

Dibattito e conclusioni facilitate con metodologie freiriane

 

Per informazioni

tdotrento@gmail.com

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima