L’Unione europea viene spesso descritta come un’istituzione distante e inaccessibile. In realtà, i cittadini e le cittadine europei hanno molti strumenti e opportunità per essere coinvolti attivamente nella politica europea e influenzare il lavoro delle istituzioni.
Il seminario, tenuto da Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBC Transeuropa, è rivolto a cittadini, attivisti, studenti, giornalisti, amministratori locali e rappresentanti di organizzazioni della società civile, con l’obiettivo di introdurre al funzionamento delle istituzioni europee e in particolare al ruolo del Parlamento europeo nella promozione dei diritti fondamentali, a partire dal caso delle politiche anti-discriminazione.
Con il seminario si intendono fornire conoscenze sulle opportunità offerte dalle istituzioni europee ai cittadini per promuovere le proprie istanze nell’agenda europea, nonché competenze per sfruttare gli spazi per l’azione politica a livello europeo e attivare reti di collaborazione con soggetti di altri Paesi europei.
Il seminario della durata di 3 ore (h 16-19) utilizzerà una modalità didattica non frontale e farà ricorso anche ai materiali del modulo didattico e-learning sviluppato da OBC Transeuropa.
Seminario a cura di: Luisa Chiodi, OBC Transeuropa
Introduce: Vanessa Vizziello, Associazione RiSvolta
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione RiSvolta, i colori dei diritti , e con il patrocinio di: Collettivo donne Matera , Rebel Network , Europe Direct Matera .
L’evento fa parte del progetto Il Parlamento dei diritti co-finanziato dall’Unione europea.