OBC Transeuropa organizza il policy workshop “Fare politica senza fondi pubblici: nuove vulnerabilità e sfide per la trasparenza” che si terrà il prossimo 20 novembre, presso la Fondazione Basso, in Via della Dogana Vecchia 5, a Roma, dalle 15 alle 17:00.
Il workshop riunirà esperti, accademici, giornalisti per discutere del tema dei fondi alla politica in Italia. Si farà un bilancio della situazione a sei anni dalla legge che ha abolito il finanziamento pubblico diretto ai partiti, rendendoli più dipendenti da soggetti privati e potenzialmente più vulnerabili a interferenze esterne.
L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato nell’ambito del progetto ESVEI, Exploring Systemic Vulnerabilities for External Influence in Italy, promosso da OBC Transeuropa. Il progetto si propone di affrontare alcune questioni strutturali che da qualche anno aumentano la vulnerabilità dei processi democratici alle interferenze esterne e si inserisce nel quadro delle iniziative di OBC Transeuropa volte a garantire una sfera pubblica più aperta e informata, promuovendo la libertà dei media e aumentando la consapevolezza sui processi democratici a livello europeo.
Programma
Registrazione & Welcome coffee: ore 14:30
Inizio dei lavori: ore 15:00
Saluti istituzionali
Mario Raffaelli, Presidente del Centro per la Cooperazione Internazionale
Introduce e modera
Giorgio Comai, OBC Transeuropa
Intervengono
Irene Pellizzone, Università degli Studi di Milano
Mattia Diletti, Sapienza Università di Roma
Daniele De Bernardin, Openpolis
Federico Anghelé, Riparte il futuro
Discussione e conclusioni
La registrazione per questo evento è obbligatoria compilando il modulo al seguente link.
E’ possibile seguire l’intero workshop in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook
Per informazioni:
vignola@balcanicaucaso.org | segreteria@balcanicaucaso.org