Un gioco per scoprire questo elemento naturale di vitale importanza per la città di Rovereto e per il Pianeta. Un viaggio alla scoperta di una risorsa fragile quanto necessaria alla vita della comunità locale e internazionale, che tutte e tutti dobbiamo difendere. Come nel gioco dell’oca, attraversando le vie della città, ci si ferma in caselle che fanno conoscere il legame tra l’acqua, la città e il pianeta.
PROGRAMMA
9.00-10.00
Presentazione del progetto Learning the Blended Way “L’apprendimento blended nelle pratiche educative”
10.00-10.30
Game-Based Learning: il valore del gioco nella didattica
10.30 -12.30:
Sperimentazione del gioco GL-OCA-L
12.30 – 13.00
Conclusione “La valutazione del gioco in ambito pedagogico”
LUOGO
L’evento si terrà all’aperto in corso Bettini a Rovereto (TN). In caso di cattivo tempo l’evento si terrà presso la sala Didattica partecipativa a Palazzo Piomarta.
DESTINATARI
Genitori, studenti/studentesse, insegnanti, Dirigenti scolastici.
FORMATRICI
Martina Camatta: CCI, Laureata in Filosofia e Scienze della Formazione, coordinatrice del Centro Insegnanti Globali, è formatrice in percorsi sull’Educazione alla Cittadinanza Globale e sullo sviluppo di competenze trasversali in ambito formale e non-formale.
Roberta Zambelli: CCI, Sociologa specializzata in studi di genere, con una laurea specialistica su questo tema conseguita presso la Scuola di alti studi in scienze sociali (EHESS) di Parigi. Ha in seguito lavorato per un’associazione e casa editrice femminista, erogando formazioni ad insegnanti, studenti e in ambito aziendale.