Caricamento Eventi

In occasione della Giornata mondiale della libertà d’informazione sono previste due iniziative a Roma.

Alle ore 12.00 si terrà un presidio presidio in Piazza Santi Apostoli, nei pressi della sede della Rappresentanza italiana della Commissione Ue e dell’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo, per ricordare Daphne Caruana Galizia, Jan Kuciak, Victoria Marinova, che ancora non hanno avuto verità e giustizia, per la libertà di stampa in Turchia, per dire no a minacce e violenza contro croniste e cronisti. Verrà inoltre ricorato Massimo Bordin di Radio Radicale.

Saranno presenti Caroline Muscat, giornalista maltese amica e collega di Daphne Caruana, Jan Krempasky, cronista slovacco collega di Kuciak, Asmae Dachan, giornalista e scrittrice siriana, e per OBC Transeuropa/CCI la ricercatrice turca Fazila Mat. Ci sarà anche una iniziativa nelle scuole di Roma e del Lazio con la Rete NoBavaglio.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 presso la sede della Fnsi – Federazione Nazionale Stampa Italiana di Corso Vittorio Emanuele, si terrà l’incontro sulla Carta di Assisi, manifesto per un linguaggio e una informazione corretti e responsabili. L’appuntamento è accreditato dall’Ordine dei giornalisti ai fini della formazione professionale continua.

Interverranno, tra gli altri, Paola Spadari, presidente Odg Lazio; padre Enzo Fortunato, portavoce del Sacro Convento di San Francesco di Assisi; padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di San Francesco di Assisi; padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà cattolica; Saleh Ramadan, Imam della Grande Moschea di Roma; Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma; Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi; Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai; Paolo Borrometi, Elisa Marincola e Antonella Napoli di Articolo 21; Marino Bisso, di NoBavaglio; Riccardo Cristiano, Associazione Amici di Padre Dall’Oglio. Coordina Roberto Natale, direttore del Comitato scientifico di Articolo 21.

INFO:

FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana
tel: +39 06 680081
e-mail: segreteria.fnsi@fnsi.it
web: www.fnsi.it

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima