Caricamento Eventi

Nell’anno in cui si rinnova l’appuntamento elettorale europeo il Centro per la Cooperazione Internazionale, con il sostegno del Comune di Rovereto, ha prodotto la mostra “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” a cura di Pina Caporaso e Giulia Mirandola, autrici anche dell’omonimo albo illustrato edito dalla casa editrice Settenove.

Con questo titolo ci riferiamo infatti a un libro, a una mostra e a una serie di attività progettate per le scuole e la cittadinanza in occasione della Settimana Civica di Rovereto edizione 2024, una iniziativa del Comune di Rovereto, nata nel 2021 per valorizzare e favorire l’incontro tra i percorsi di Educazione civica e alla cittadinanza realizzati dalle scuole e le iniziative di attivazione civica portate avanti dalla società civile.

Le chiamiamo pioniere, perché vediamo in loro delle donne che aprono strade nuove.

La mostra è studiata per contribuire a promuovere l’educazione alla cittadinanza globale (ECG) e per approfondire il ruolo delle donne nei processi costitutivi europei e nelle istituzioni comunitarie, dalla Resistenza europea a oggi. 

La mostra può essere richiesta da scuole e associazioni interessate ad approfondire i temi dell’integrazione europea, della partecipazione femminile e dell’alfabetizzazione istituzionale. Grazie al sostegno del Comune di Rovereto e alla collaborazione con ANPI Sezione “Angelo Bettini” di Rovereto-Vallagarina, le scuole del territorio comunale potranno richiedere e ospitare gratuitamente la mostra a partire dall’a.s. 2024/2025.

La mostra verrà presentata al pubblico durante l’inaugurazione prevista il 24 aprile alle ore 17.30 presso l’Urban Center di Rovereto.

Precederà l’inaugurazione un momento dedicato alle e agli insegnanti: l’incontro si basa sul libro Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa (Settenove, 2022) ed è condotto dalle autrici del libro e curatrici della mostra Pina Caporaso e Giulia Mirandola. 

La mostra sarà disponibile fino all’11 maggio presso l’Urban Center, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20; il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il 25 aprile e 1 maggio l’apertura sarà dalle 16 alle 20. È possibile prenotare una visita guidata gratuita alla mostra contattando la sezione ANPI Rovereto-Vallagarina “Angelo Bettini” al numero: +39 3386496068. 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Ingresso libero e gratuito.

Gradita l’iscrizione al momento dedicato agli e alle insegnanti attraverso questo modulo

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima