Obiettivi:
- Consapevolizzare sul profilo etico del docente e il ruolo della scuola in un contesto socialecomplesso
- Presentare i fondamenti pedagogici e le metodologie dell’Educazione alla Cittadinanza Globale in riferimento al documento Unesco
- Promuovere l’insegnamento/apprendimento per competenze per implementare l’ECG nel curricolo disciplinare
- Sperimentare strumenti e ambienti di apprendimento dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
- Condividere esperienze e buone pratiche educative
- Individuare spazi e modalità di collaborazione con le associazioni per sostenere in sinergia l’implementazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
Destinatari:
Il corso è rivolto agli insegnanti degli Istituti Comprensivi del Trentino che hanno aderito al progetto europeo “Global Schools. Il mondo entra in classe”
Metodologia:
Nel corso si alterneranno riferimenti teorici e attività laboratoriali, momenti di confronto, dibattito, scambio di buone pratiche e condivisione di risorse didattiche europee.
Programma:
6 ottobre 2017, ore 15.00 – 19.00
Il ruolo della scuola in un mondo globalizzato
20 ottobre 2017, ore 15.00 – 19.00
L’ECG in riferimento al documento Unesco
10 novembre 2017, ore 15.00 – 19.00
Metodologie attive per sviluppare competenze di ECG
24 novembre 2017, ore 15.00 – 19.00
Il mondo entra in classe: quali sinergie educative per promuovere ECG?
Info:
Martina Camatta, martina.camatta@tcic.eu – Tel. +39 0461 093033
Denis Francesconi: formatore e pedagogista.
Marco Linardi: esperto di progetti e metodologie partecipative per sviluppare competenze di cittadinanza globale e cittadinanza attiva
Davide Boniforti: psicologo e mediatore di comunità, Rete Metodi