Loading Events

Obiettivi:

  • Consapevolizzare sul profilo etico del docente e il ruolo della scuola in un contesto socialecomplesso
  • Presentare i fondamenti pedagogici e le metodologie dell’Educazione alla Cittadinanza Globale in riferimento al documento Unesco
  • Promuovere l’insegnamento/apprendimento per competenze per implementare l’ECG nel curricolo disciplinare
  • Sperimentare strumenti e ambienti di apprendimento dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
  • Condividere esperienze e buone pratiche educative
  • Individuare spazi e modalità di collaborazione con le associazioni per sostenere in sinergia l’implementazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale

Destinatari:

Il corso è rivolto agli insegnanti degli Istituti Comprensivi del Trentino che hanno aderito al progetto europeo “Global Schools. Il mondo entra in classe”

Metodologia:

Nel corso si alterneranno riferimenti teorici e attività laboratoriali, momenti di confronto, dibattito, scambio di buone pratiche e condivisione di risorse didattiche europee.

 

Programma:

6 ottobre 2017, ore 15.00 – 19.00

Il ruolo della scuola in un mondo globalizzato

20 ottobre 2017, ore 15.00 – 19.00

L’ECG in riferimento al documento Unesco

10 novembre 2017, ore 15.00 – 19.00

Metodologie attive per sviluppare competenze di ECG

24 novembre 2017, ore 15.00 – 19.00

Il mondo entra in classe: quali sinergie educative per promuovere ECG?

 

Info:

Martina Camatta, martina.camatta@tcic.eu – Tel. +39 0461 093033

Formatore/i:

Denis Francesconi: formatore e pedagogista.
Marco Linardi: esperto di progetti e metodologie partecipative per sviluppare competenze di cittadinanza globale e cittadinanza attiva
Davide Boniforti: psicologo e mediatore di comunità, Rete Metodi

Download materiale: PDF

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima