Il mercato del lavoro odierno ricerca professionisti in grado di affiancare al sapere tecnico specifico, la conoscenza e la consapevolezza della globalizzazione dei fenomeni, l’apertura al contesto internazionale e l’esercizio delle soft skill necessarie per inserirsi in contesti lavorativi complessi e interculturali.
Avvalendosi delle competenze e delle esperienze maturate nell’ ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo, TALETE è un percorso parallelo al corso di laurea magistrale che ambisce a rafforzare e integrare la preparazione degli studenti per formare professionisti globali. Nelle prime edizioni aperto agli studenti e alle studentesse di laurea magistrale DICAM e DSRS, l’Honours Programme potrà essere esteso nel tempo ad altri dipartimenti dell’Ateneo trentino.
L’appuntamento è finalizzato alla consegna dei titoli agli studenti e alle studentesse che hanno terminato il programma. Sarà inoltre un’occasione di confronto sull’esperienza formativa, la ricerca tesi all’estero e il tirocinio post-laurea degli studenti, nonché sulla rilevanza di tali esperienze per affacciarsi al mondo del lavoro più qualificati e competitivi.
L’evento è aperto a studenti, docenti dell’Ateneo, rappresentanti di imprese e di organizzazioni impegnate nella cooperazione internazionale e alla cittadinanza.
Programma
Talenti e territori: presentazione del percorso TALETE
Paolo Collini, Rettore dell’Università degli Studi di Trento
Mario Raffaelli, Presidente del Centro per la Cooperazione Internazionale
TALETE: la voce degli studenti e delle studentesse che ricevono il titolo
Competenze della cooperazione internazionale e mondo del lavoro
Giorgio Cancelliere, esperto di gestione delle risorse idriche