Migrazioni, cambiamento climatico e inquinamento ambientale, grandi pandemie e malattie di ritorno: sono tanti i temi globali che, con una intensità crescente, toccano e mettono a rischio la salute dei cittadini e della società, producendo
allarmismi, fraintendimenti e condizioni inique nell’accesso e tutela della salute.
In questo senso comunicare e formare efficacemente sulla salute in chiave globale, coinvolgendo la popolazione in un processo di comprensione partecipato, diventa fondamentale per sostenere e ampliare la circolazione del sapere in ambito socio-sanitario e medico, per contribuire ad una cultura scientifica più ampia, per costruire comunità attive e informate, capaci di mettere in atto modelli di pensiero critico e stili di vita responsabili.
L’attività è inserita nel progetto “Educare alla cittadinanza e alla Salute Globale ” promosso da Medici con l’Africa CUAMM e co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo.
Obiettivi
- condividere contenuti e metodi sul tema della salute globale
- diffondere idee e pratiche formative che connettano la dimensione scientifica, sanitaria e sociale
Destinatari
Accademici, docenti e ricercatori, esperti e operatori di tutto il territorio nazionale che, in ambito formale e non formale, si occupano di formazione su tematiche medico-sanitarie e sociali.
Metodologia
A partire dalla specifica expertise dei partecipanti, si intende favorire lo sviluppo di una temporanea “comunità di pratiche” in cui ciascuno è chiamato a contribuire portando la propria esperienza e a porla in dialogo con quelle degli altri partecipanti. La prima parte della giornata è orientata a fornire alcuni contenuti tematici in chiave di aggiornamento delle conoscenze e spunto per la riflessione. Nella sessione pomeridiana pratiche, metodi e strumenti, introdotti brevemente, potranno essere analizzati e discussi in gruppo.
Programma
ore 9.30 – 10.00
L’educazione alla cittadinanza globale tra sfide e opportunità
Martina Camatta, Centro per la Cooperazione Internazionale, Trento
ore 10.00 – 11.00
La globalizzazione quale determinante della salute
Chiara Bodini, Centro di Salute Internazionale e Interculturale, Bologna
11.00 – 12.00
Cambiamenti climatici e salute
Benedetta Rossi, Italian Climate Network
12.00 -13.00
Riflessioni e dibattito Mappa concettuale: a partire dagli interventi e dalle ipotesi di lettura offerte, una riflessione sulle pratiche di formazione proposte e agite dai partecipanti
Silvia Nejrotti, esperta di progettazione formativa
Silvia Destro, Centro per la Cooperazione Internazionale, Trento
13.00 – 14.00
Light lunch
ore 14.00 – 15.00
Dalla comunicazione al public engagement
Chiara Di Benedetto, Medici con l’Africa CUAMM
ore 15.00 – 18.00
Formare alla salute globale: verso un’Educ-Azione trasformativa
Silvia Nejrotti, esperta di progettazione formativa
Modera la giornata:
Chiara Cavagna, Medici con l’Africa CUAMM
Per informazioni
Chiara Cavagna – c.cavagna@cuamm.org