PROPOSTA FORMATIVA
La trasformazione digitale, lungi dall’essere un mero fatto tecnico, si sta configurando come un processo sociale che esercita un forte impatto sulle nostre vite. Le tecnologie digitali applicate al mondo dell’educazione stanno aprendo scenari finora impensabili portando con sé nuove sfide e possibilità. La prospettiva dell’educazione alla cittadinanza globale, coerentemente con il suo fine trasformativo e inclusivo, promuove modelli di insegnamento e apprendimento che con l’ausilio di strumenti digitali stimolano la riflessione critica sulle connessioni tra locale e globale e sul rapporto tra diritti e responsabilità individuali e collettive al fine di co-creare una società equa e sostenibile.
La proposta formativa fornisce strumenti e metodologie di didattica digitale integrata per approfondire con la classe alcuni degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, il quadro di riferimento globale per affrontare le grandi sfide del pianeta. Cos’è lo sviluppo sostenibile? Quali sono i fenomeni globali che più impattano il nostro presente e futuro? Quale ruolo esercitano le nuove generazioni? Come contribuisce il volontariato ad attivare processi di cittadinanza attiva? Come sfruttare le potenzialità del digitale nella didattica?
La proposta si inserisce nei nuclei concettuali “SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio” e “Cittadinanza Digitale” previsti all’interno delle Linee guida Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (legge 20 agosto 2019, n. 92).
Destinatari
Insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.
Obiettivi
- progettare e sperimentare laboratori tematici sui temi dell’Agenda 2030
- acquisire competenze digitali per promuovere percorsi di cittadinanza globale
- conoscere e sperimentare diversi strumenti per la didattica (digitali e non) che valorizzano i differenti stili di apprendimento di studentesse e di studenti.
Metodologia
Il corso sarà erogato in modalità blended. Si alterneranno momenti in presenza e momenti di lavoro a distanza supportati dall’utilizzo della piattaforma di e-learning del Centro per la Cooperazione Internazionale.
La parte in presenza prevede diverse tipologie di interazione: docenza frontale, lavori di gruppo, spazi per il confronto e il dibattito, formazione esperienziale.
Successivamente al corso, alle e agli insegnanti verrà richiesto di completare la formazione con l’elaborazione e la sperimentazione in classe di una lezione che contempli l’utilizzo di strumenti e metodologie presentati durante il corso.
E’ previsto un incontro finale per la valutazione degli apprendimenti e la condivisione delle lezioni sperimentate nelle classi. La raccolta dei lavori sarà pubblicata sul sito del CCI e accessibile a tutte e tutti gli insegnanti interessati.
Struttura del corso
Mercoledì 19 Ottobre 2022 – orario 15.30-18.30
La ricetta inclusiva: la sinergia tra Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e tecnologie digitali applicate alla didattica
In questo modulo esploreremo il nesso tra ECG e trasformazione digitale attraverso una riflessione sugli stili di apprendimento. L’obiettivo è promuovere una didattica inclusiva e valorizzare le diverse intelligenze che caratterizzano le classi.
Mercoledì 26 Ottobre 2022 – orario 15.30-18.30
Obiettivo 2030: il tesoro dell’esperienza per affrontare le sfide globali (I)
In questo modulo vengono presentate la cornice teorica e le metodologie dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, con un focus sull’apprendimento esperienziale. L’obiettivo è sperimentare strategie didattiche digitali e non per approfondire in classe attuali tematiche globali in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 collegati al percorso di volontariato promosso dal progetto BeJetzt.
Mercoledì 9 Novembre 2022 – orario 15.30-18.30
Obiettivo 2030: il tesoro dell’esperienza per affrontare le sfide globali (II)
In questo modulo continueremo a sperimentare strategie didattiche digitali e non per approfondire in classe attuali tematiche globali in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 collegati al percorso di volontariato promosso dal progetto BeJetzt.
Mercoledì 23 Novembre 2022 – orario 15.30-18.30
Progettare lezioni globali
Un laboratorio per creare lezioni di approfondimento sulle grandi sfide globali al fine di sviluppare competenze di educazione civica e di cittadinanza da sperimentare nelle classi, attraverso la didattica digitale integrata. Il lavoro di progettazione potrà contare sulla disponibilità di uno sportello di consulenza e supporto individualizzato.
Iscrizioni
Il modulo di adesione online è da compilare entro venerdì 30 settembre 2022
Link: https://forms.gle/iHrhPTnZpc9W4N4SA
Il corso sarà attivato con un minimo di 7 e un massimo di 15 partecipanti.
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento docenti a coloro che porteranno a termine la formazione sperimentando una lezione globale all’interno della propria classe.
INFO
Luogo
Centro per la Cooperazione Internazionale, Vicolo San Marco, 1 – Trento.
Formatrice e formatore
Martina Camatta: CCI, Laureata in Filosofia e Scienze della Formazione, coordinatrice del Centro Insegnanti Globali, è formatrice in percorsi sull’Educazione alla Cittadinanza Globale e sullo sviluppo di competenze trasversali in ambito formale e non-formale.
Marco Oberosler: CCI, Laureato in Scienze per la Pace, amministratore della piattaforma e-learning del CCI, esperto di formazione a distanza e trasformazione digitale.
Tutor: Federica Antonelli e Laura Folgheraiter, Centro per la Cooperazione Internazionale.
Contatti
Per ulteriori info è possibile mettersi in contatto con Martina Camatta (CCI)
Tel. 0461 1828639
E-mail: martina.camatta@cci.tn.it
Sito: www.cci.tn.it
La proposta formativa nasce dalla sinergia tra due progetti che promuovono la cittadinanza attiva e globale. BeJetzt! – giovani attivi per lo sviluppo sostenibile 2030 è un progetto di volontariato, riconosciuto ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro, coordinato da CSV Trentino che si propone di formare gli studenti e le studentesse ai temi dell’Agenda 2030 per poi attivare esperienze di volontariato attivo presso le associazioni del territorio; Learning the Blended Way è un progetto del CCI che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze di insegnamento e apprendimento delle e degli insegnanti in modalità di didattica digitale integrata (DDI).