Il Centro per la Cooperazione Internazionale e Non Profit Network- CSV Trentino propongono a volontari e operatori una riflessione sul ruolo del volontariato giovanile. Ci si interrogherà su come valorizzare l’apporto dei giovani, affinché sia una risorsa a vantaggio di tutti, proprio come accade in un’orchestra: ognuno con le proprie abilità, il proprio strumento e i propri tempi, contribuisce a creare una sinfonia.
La conoscenza del contesto attuale e dei cambiamenti antropologici, sociali e culturali che lo caratterizzano è un presupposto necessario per ripensare la relazione tra giovani e associazioni. Le nuove generazioni vivono spesso situazioni di incertezza e precarietà che non permettono loro di impegnarsi in modo continuativo all’interno di un’organizzazione. La sfida per le organizzazioni di volontariato è quella di non limitarsi a reclutare, ma soprattutto sensibilizzare, orientare, accompagnare, accogliere e valorizzare anche modalità di partecipazione legate a progettualità più brevi.
Obiettivi
- Dotarsi di strumenti con cui coinvolgere le nuove generazioni
- Fare rete tra gli operatori del sociale e della cooperazione internazionale
- Migliorare la gestione dei volontari nella propria associazione
- Conoscere le nuove modalità di coinvolgimento per i volontari
Programma
- Martedì 14 gennaio 2020 | ore 17.30 – 19.00
Incontro aperto al pubblico
Non esistono più i giovani di una volta. Giovani e volontariato: una relazione da ripensare
con Stefano Laffi
Cosa attira oggi i giovani verso il volontariato? Cosa li respinge? Come partecipano oggi le nuove nuove generazioni? Cosa possono fare le associazioni di volontariato per intercettare e coinvolgere i giovani del territorio? Queste sono alcune delle domande con le quali ci si confronterà durante l’incontro, per cercare nuove piste di lavoro e acquisire strumenti utili per ripensare i modelli di coinvolgimento all’interno delle nostre associazioni.
- Venerdì 24 gennaio 2020 | ore 14.00 – 18.00
- Sabato 25 gennaio 2020 | ore 9.00 – 13.00
Il volontariato oggi: costruire collaborazioni fruttuose
con Silvia Nejrotti
Le motivazioni, i significati, le modalità del volontariato nel contesto sociale ed organizzativo nel quale si inserisce. Analizzare gli elementi fondamentali dell’identità e della struttura associativa aiuta ad intraprendere una collaborazione motivante e produttiva con i volontari.
- Venerdì 7 febbraio 2020 | ore 14.00 – 18.00
- Sabato 8 febbraio 2020 | ore 9.00 – 13.00
Accogliere e gestire le nuove generazioni
con Riccardo Grassi
Il contesto sociale giovanile, il volontariato individuale e un’associazione consolidata dalla lunga storia di operatività sul territorio, possono avere molti punti in comune. Per trovarli è però necessario ridisegnare alcuni aspetti. Saranno forniti strumenti di progettazione adeguati per le nuove e più mature generazioni e si progetta una campagna di reclutamento.
Uno studio di caso in Trentino raccontato da Sara Gherpelli con la sua tesi di laurea sulle trasformazioni della partecipazione giovanile in offrirà direttamente lo sguardo dei giovani verso le realtà di volontariato.
Metodologia
Nel corso si alterneranno lezioni teoriche a metodologie attive (lavori di gruppo, esercitazioni, confronto esperienziale), mirate a contestualizzare i contenuti formativi e a valorizzare l’esperienza delle associazioni partecipanti, individuando strumenti utili a gestire e sviluppare la relazione con i volontari.
Destinatari
Il laboratorio si rivolge a coloro che nelle associazioni trentine e nelle organizzazioni del terzo settore si occupano o intendono occuparsi della gestione dei volontari.
Info
Giovanna Galeaz Tel. 0461/916604 Email: promozione@volontariatotrentino.it
Sandra Endrizzi Tel. 0461/182 86 26 Email: sandra.endrizzi@cci.tn.it