Obiettivi:
Il corso intende offrire un inquadramento generale sui fenomeni migratori contemporanei e alcuni strumenti per sviluppare uno sguardo informato e critico sui diversi aspetti che li caratterizzano. In particolare, intende fornire alcuni strumenti per:
• Comprendere le cause e le dinamiche dei fenomeni migratori
• Leggere criticamente le informazioni relative ai flussi migratori e per conoscere le condizioni di viaggio e di arrivo vissute dai/dalle migranti
• Comprendere i principali elementi delle politiche migratorie e le loro conseguenze
Destinatari:
Operatori della cooperazione e solidarietà internazionale e dell’accoglienza, insegnanti, studenti, studentesse, cittadini/e interessati/e. Il corso è accreditato presso il Dipartimento Istruzione e gli insegnanti interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione che è ritenuto valido ai fini dell’aggiornamento.
Metodologia:
Gli incontri prevedono una prima parte di relazione frontale e una seconda parte di dibattito con i/le partecipanti. Per analizzare i concetti e promuovere il dibattito verranno, inoltre, usati testi, foto e video per mettere in evidenza gli errori che circolano nei mezzi di comunicazione e affrontare la tematica usando linguaggi differenti.
Info: elisa.rapetti@cci.tn.it – Tel. 0461 093022