Caricamento Eventi

Il cuore del progetto e la sua logica vengono sintetizzati in un documento, il quadro logico, che accompagna tutta la vita dell’iniziativa. Un buon quadro logico è il prodotto della fase di identificazione e per la sua elaborazione sono state messe a punto vari strumenti tecnici e metodologici. Quello maggiormente diffuso ad oggi è la metodologia GOPP (goal oriented project planning).

Cos’è la metodologia GOPP? Come si costruisce un albero dei problemi e delle soluzioni? Come si struttura il quadro logico?

La metodologia GOPP è una tecnica di problem solving e per appropriarsene è necessario esercitarla. Per questo motivo, il laboratorio è idealmente inteso come approfondimento del corso e-learning PCM e progettazione di interventi di cooperazione internazionale.

Obiettivi

  • Conoscere la fase di identificazione del progetto e saperla collocare nel Project Cycle Management
  • Saper applicare la metodologia GOPP/ZOPP
  • Saper impostare un quadro logico

Destinatari

Giovani, studenti e studentesse, neolaureati/e, operatori e operatrici di associazioni, cooperative e organizzazioni che desiderano rafforzare la capacità di gestire i progetti europei.

Metodologia

Il laboratorio consiste in un esercizio pratico su un caso di studio reale, attraverso lavori di gruppo accompagnati dal docente. Prevede l’alternanza di quadri teorici a esercitazioni in gruppo e condivisione in plenaria

Date e orari

Venerdì 30 novembre 2018 ore 09.00 – 18.00

Sabato I dicembre 2018 ore 09.30 – 17.30

Gruppo di lavoro

Valentino Piazza, formatore

Giovanna Dell’Amore, coordinatrice del laboratorio, Centro per la Cooperazione Internazionale

Armin Wiedenhofer, tutor del laboratorio

Per informazioni

Giovanna Dell’Amore, giovanna.dellamore@cci.tn.it, Tel. +39 0461 1828623

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima