Caricamento Eventi

 

 

social network hanno cambiato il modo di comunicare in termini di velocità, di aggiornamento e di raggiungimento di un vasto pubblico. Con meno spazio per la descrizione e molto di più per le immagini, utilizzate per attirare l’attenzione. Rimangono validi gli strumenti più noti: dalla newsletter al sito, dalle locandine ai volantini che sempre più devono essere pensati in collegamento gli uni con gli altri. Per un maggiore impatto comunicativo è utile avere qualche nozione base di grafica, la scelta dei colori e dei caratteri di scrittura insieme ad altri aspetti tecnici sono centrali per essere visti ed ascoltati.

Obiettivi

• Conoscere e utilizzare in autonomia i programmi grafici open source

• Imparare a creare dei volantini efficaci

• Apprendere elementi di comunicazione sociale

 

Destinatari

Operatori e volontari di associazioni ed enti del terzo settore che si occupano della realizzazione grafica di volantini promozionali

 

Metodologia

Nel corso sarà privilegiata la metodologia attiva “imparare facendo” con esercitazioni ed elaborazioni di prodotti di comunicazione insieme a momenti di lezione per i concetti di base.

 

Programma

Open source proposti

Canva (https://www.canva.com/it_it/ )

MAILCHIMP https://mailchimp.com/

 

Sabato 14 marzo 2020 | ore 9.30 – 13.00 | ore 14.00 – 16.30 [6h]

La Comunicazione sociale ai tempi di facebook

Le azioni di sensibilizzazione sul territorio: come si attuano, quali possono essere e con quali strumenti e tecniche per ottenere buoni risultati. Con una vetrina di esperienze ed esempi sulla comunicazione efficace.

Pierluigi Musarò – Università di Bologna

Lunedì 16, 23, 30 marzo e 6 aprile 2020 | ore 17.00 – 20.00 [12 h]

La Comunicazione Grafica e l’ideazione di un progetto comunicativo

Apprendere ad utilizzare i programmi open source  e a gestire appropriatamente, in modo chiaro e armonico, gli elementi principali di un progetto grafico tra supporti, caratteri, immagini e colori per impaginazioni creative. Nelle esercitazioni si produrrà materiale di comunicazione immediatamente utilizzabile per la propria associazione. Si proseguirà ad apprendere come esportare in formato web e stampa i prodotti realizzati e ci si soffermerà sul copyright 

Gianna Feller – freemaker della comunicazione

Sabato 4 aprile 2020 | ore 9.30 – 13.00 | ore 14.00 – 16.30 [6h]

La Comunicazione delle immagini in Instagram

Apprendere ad utilizzare i prodotti grafici per una promozione efficace delle iniziative e dei contenuti attraverso instagram. Ci sono tante funzioni che possono essere utilizzate nel servizio online, sapere quale sia più adeguata alle iniziative che si desiderano diffondere o ai messaggi culturali che si vorrebbero comunicare è indispensabile per un’organizzazione che mette al centro delle proprie attività i valori umani nel contesto sociale.

Stefania Cardinale, LeNiùs – blog collettivo con finalità sociali

 

Iscrizioni

Per iscriversi al corso è obbligatorio compilare il MODULO ONLINE  entro venerdì 28 febbraio 2020.

Il corso è aperto ad un massimo di 15 iscritti; non verranno prese in considerazione candidature oltre la data indicata sopra.

 

Sede

Centro per la Cooperazione Internazionale, vicolo San Marco 1, Trento

 

Contatti

CSV Trentino

Andreas Fernandez

comunicazione@volontariatotrentino.it

Tel. +39 0461 916 604

 

CCI

Sandra Endrizzi

sandra.endrizzi@cci.tn.it

Tel  +39 0461 182 86 26

Formatore/i:

Pierluigi Musarò – Università di Bologna
Gianna Feller – freemaker della comunicazione
Stefania Cardinale, LeNiùs – blog collettivo con finalità sociali

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima