Caricamento Eventi

L’evento è promosso a conclusione del progetto europeo Global Schools, che per tre anni ha lavorato per integrare l’Educazione alla Cittadinanza Globale quale approccio trasversale a tutte le discipline nella scuola primaria di 10 Paesi dell’UE.
Il partenariato europeo, guidato dalla Provincia autonoma di Trento, raccoglie 17 partner tra autorità locali, organizzazioni della società civile, centri di ricerca e istituti di istruzione superiore, che si sono misurati con ricerca accademica, raccomandazioni politiche e pratiche didattiche innovative.

Destinatari:

L’evento si rivolge a insegnanti, organizzazioni della società civile, studiosi, rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, così come qualsiasi altra persona impegnata su temi quali la cittadinanza attiva, l’educazione, la sostenibilità, i diritti umani, la formazione dei docenti, le politiche territoriali e molto altro ancora.

Formato:

Sessioni plenarie, una tavola rotonda e numerosi laboratori per sperimentare e confrontarsi sull’ECG. L’evento si terrà in italiano e inglese con traduzione simultanea per le sessioni plenarie.

 

Programma:

11 Marzo 2018, ore 20:30-22:30

Centro per la Cooperazione Internazionale,Vicolo San Marco 1, Trento

Proiezione del film “One day after peace”, film documentario di Miri Laufer and Erez Laufer
Il film è sottotitolato in italiano e in inglese.

In collaborazione con il Religion Today Film Festival.

12 Marzo 2018, ore 8:45-17:45

MuSe-Museo delle Scienze, Sala Conferenze, Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento

SESSIONE 1 – Educazione alla Cittadinanza Globale: mettiamola in pratica

8 laboratori tematici a numero chiuso

SESSIONE 2 – Politiche e pratiche di ECG in Europa: risultati della ricerca di Global Schools

Un gruppo di ricerca internazionale ha lavorato nell’ambito di Global Schools per indagare in quale forma e in che misura l’ECG sia declinata nelle politiche educative e nelle pratiche di insegnamento di alcuni Paesi europei.

SESSIONE 3 – Tavola rotonda – ECG: che cosa abbiamo imparato?

I partecipanti alle attività di Global Schools provenienti dai Paesi partner riflettono su ciò che è cambiato intorno a loro con il contributo del progetto e di un approccio trasversale incentrato sull’educazione alla cittadinanza globale. Aule, scuole, ambiente di lavoro, famiglie, politiche, sono tutti ambiti in cui l’ECG può fare la differenza.

13 Marzo 2018, 9:00-14:30

Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie, Via Bernardo Clesio 5, Trento

SESSIONE 4 – Prospettive

Questa sessione indaga le prospettive dell’ECG intese in una duplice accezione. Da un lato, ci chiediamo quale sia il futuro dell’ECG: di quali strumenti, pratici e concettuali, ci possiamo dotare per promuoverla, integrarla nei sistemi educativi e nella società in generale?
Il secondo significato intende stimolare la capacità di riconoscere e valorizzare prospettive multiple, mettere in luce interpretazioni diverse dell’ECG, la non universalità del concetto, e una varietà di esperienze provenienti da vari contesti del mondo…e da diverse generazioni.

 

Info:

Francesca Vanoni
Project manager ‘Global Schools’
Provincia autonoma di Trento
francesca.vanoni@gmail.com
Tel: +39 0461 49 34 16

Stefano Rossi
Centro per la Cooperazione Internazionale
stefano.rossi@tcic.eu
Tel: +39 0461 09 30 00

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima