Caricamento Eventi

Obiettivi

  • Fornire elementi che possano orientare alle professioni del mondo della cooperazione internazionale a livello europeo per identificare percorsi e opportunità di arricchire il proprio curriculum formativo
  • Conoscere le istituzioni europee e gli attori della società civile che si occupano di cooperazione internazionale, individuandone funzioni, mandato e attività

Destinatari

Studenti universitari e giovani laureati interessati ad esplorare e identificare possibili percorsi formativi e lavorativi che coniughino l’interesse per il contesto europeo in materia di cooperazione internazionale alla fase di raccolta di elementi utili a orientare future scelte formative e professionali.
Non sono richieste particolari esperienze e/o conoscenze nell’ambito della cooperazione internazionale.
Ai fini della partecipazione alla visita studio è necessario un buon livello di comprensione orale della lingua inglese.

Metodologia

Nella parte di Trento si alterneranno presentazioni, incontri e confronti, lavori di gruppo, simulazioni.
A Bruxelles verranno proposte visite ed incontri istituzionali, presentazioni da parte di esperti e momenti di elaborazione di gruppo.

 

Programma

5 giugno 2015, ore 9.00 – 17.30
Orientarsi nel sistema della cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea

6 giugno 2015, ore 9.00 – 17.30
Cooperante, espatriato o coordinatore progetti?
Il coordinamento di progetti sul campo tra ideali e realtà
I ruoli sul campo: esperto, capo progetto, amministratore, logista
Progettazione e supporto ai progetti dalla sede
Sostegno alla gestione ed alla relazione con donatori e partner dei progetti dall’Italia
Ricerca bandi, scrittura, monitoraggio e rendicontazione dei progetti

19 giugno 2015, ore 9.00 – 17.30
Il policy officer in una ONG internazionale
Ricerca, analisi e relazioni istituzionali per influenzare le politiche dell’agenda post 2015

Dall’Educazione allo Sviluppo all’Educazione alla Cittadinanza Mondiale
Promuovere lo sviluppo in Italia: le attività di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza mondiale

20 giugno 2015, ore 9.00 – 16.00
Il lavoro del campaigner tra advocacy e comunicazione
Lavoro in rete e coinvolgimento del pubblico per promuovere i diritti e mobilitare verso il cambiamento

Preparazione della visita studio

Valutazione del modulo

 

Bruxelles, 22-26 giugno 2015

Dialogo diretto con le istituzioni europee e gli attori della società civile che si occupano di cooperazione internazionale allo sviluppo
La visita studio sarà strutturata in una serie di incontri sia con rappresentanti istituzionali sia con professionisti ed esperti del settore.

Sono previsti visite ed incontri con:

Commissione Europea
Presentazione del funzionamento delle istituzioni europee,con particolare focus sul ruolo della Commissione Europea in
materia di relazioni esterne e allargamento. Le opportunità di tirocinio e lavoro presso la Commissione Europea.

Parlamento Europeo
Ruolo e funzioni del Parlamento Europeo in materia di cooperazione allo sviluppo. La relazione con le altre istituzioni nel processo decisionale europeo. Le opportunità di tirocinio e lavoro presso il Parlamento Europeo.

DG Development and Cooperation – EuropeAid
Presentazione di EuropeAid e dei programmi di cooperazione esterna dell’Unione Europea: le politiche di sviluppo, l’Anno Europeo per lo Sviluppo, la programmazione dei fondi 2014 -2020.

Le piattaforme europee della società civile
Le voci della società civile e dei cittadini in dialogo con le istituzioni europee, l’advocacy sulle questioni globali e per i diritti.

Gli attori privati nello sviluppo
Il lavoro delle società di consulenza tra tender e progetti, il ruolo delle imprese sociali nello sviluppo.

 

Giovedì 2 luglio 2015, ore 17.00 – 20.00
Io in Europa per la cooperazione internazionale
Le esperienze sul campo nella costruzione del curriculum formativo
Percorsi, competenze, opportunità

Valutazione e chiusura del corso

 

Per informazioni

Michela Bortoli,michela.bortoli@tcic.eu, Tel. +39 0461 093032

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima