Caricamento Eventi

Formazione, UE e cittadinanza: a Trento la Summer School della Fondazione Antonio Megalizzi con 30 giovani da tutta Italia Dal 24 al 28 luglio, Trento ospiterà la Summer School del Progetto Ambasciatori, l’iniziativa della Fondazione Antonio Megalizzi che coinvolge ogni anno 30 studenti universitari e neolaureati per essere formati e andare nelle scuole italiane a realizzare attività di educazione alla cittadinanza.

La Summer School 2024 ha già ricevuto numerosi riconoscimenti: il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito nuovamente la prestigiosa “Medaglia del Presidente della Repubblica” e la Presidente Roberta Metsola ha deciso di accordare l’Alto patrocinio del Parlamento europeo.

Il Progetto, realizzato in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Banca per il Trentino-Alto Adige e Regione Trentino-Alto Adige, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Unione europea e una corretta informazione tra bambini, ragazzi e giovani adulti.
Giunta alla quarta edizione, questa iniziativa ha già raggiunto oltre 9.000 studenti e studentesse in tutta Italia negli anni precedenti.
Quest’anno l’evento sarà particolarmente significativo, poiché si svolge nella cornice di “Trento, Capitale Italiana ed Europea del Volontariato”. Organizzare la Summer School in questo contesto conferisce ulteriore valore all’iniziativa, sottolineando l’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva come strumenti di crescita personale e collettiva, in collaborazione con le numerose realtà attive sul territorio.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale sarà presente con modalità diverse alla Summer School:

  • Durante i giorni di svolgimento, verrà allestita presso Palazzo Geremia a Trento la mostra “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa”, curata dalle autrici dell’omonimo albo Giulia Mirandola e Pina Caporaso, prodotta dal Centro grazie al contributo del Comune di Rovereto, in collaborazione con la casa editrice Settenove, ANPI – sezione Vallagarina-Rovereto, con realizzazione grafica di Marameo Lab.
  • il 25 luglio alle ore 17 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia, il nostro ricercatore Lorenzo Ferrari parteciperà alla Tavola rotonda “L’Unione europea in un mondo di conflitti”, insieme a Ferdinando Nelli Feroci (Istituto Affari Internazionali), Micol Flammini (Il Foglio). Modera: Pietro Sala (Fondazione Antonio Megalizzi). L’incontro è aperto alla cittadinanza.
  • il 27 luglio alle ore 18.30 presso le Gallerie di Piedicastello la direttrice generale del Centro, Chiara Sighele, presenterà l’iniziativa “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa”

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima