La sfida del progetto Start the Change! è promuovere un modello di educazione alla cittadinanza globale che, attraverso un’alleanza tra scuola e territorio, tra giovani, docenti e associazioni locali, promuove il cambiamento necessario al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con particolare attenzione alla relazione tra migrazione e disuguaglianze globali.
La scuola è una istituzione “chiave”, luogo dove si educa e si sviluppa la cittadinanza globale e si costruiscono presupposti di resilienza individuale e di sistema. In quanto insegnante, hai un ruolo cruciale nel creare un mondo più sostenibile.
Il corso di formazione mira a fornire a docenti ed educatori contenuti, strumenti e metodologie per accrescere le competenze dei giovani sulle questioni globali riflettendo e sperimentando percorsi che legano il curriculum scolastico alle esperienze di attivazione sul territorio. L’approccio pedagogico che il corso si propone di approfondire è quello del Service Learning, che porta a ripensare i contenuti ed i metodi secondo la logica della trasformazione migliorativa della realtà, unendo il Learning, l’apprendimento, al Service, l’impegno costruttivo per la comunità.
Il Service Learning consente allo studente di esprimere e riconoscere in modo compiuto le proprie inclinazioni e capacità, in un percorso che acquista la valenza di orientamento formativo che vede lo studente misurarsi con problemi autentici, sviluppando competenze e facendo crescere il senso di identità e di appartenenza ad un territorio.
Obiettivi
• Approfondire l’approccio pedagogico del Service Learning e gli strumenti a esso collegati per sviluppare percorsi didattici su migrazione e sviluppo sostenibile
• Accrescere la collaborazione con le organizzazioni del territorio per superare il divario tra apprendimento formale e informale e sviluppare programmi scolastici che integrino l’Educazione alla Cittadinanza Globale
Metodologia
Il corso di 20 ore è suddiviso in moduli in presenza e online. Si alterneranno riferimenti teorici e progettazione, sperimentazione e valutazione di percorsi di Service Learning sui temi di migrazione e sviluppo sostenibile.
Destinatari
Insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori.
Programma
Martedì 15 ottobre 2019 | ore 14.30 – 18.30
Il progetto Start the Change e le sfide del mondo globale: Migrazione e Sviluppo Sostenibile. Esperienze e strumenti di lavoro di studenti e docenti.
Martedì 5 novembre 2019 | ore 14.30 – 18.30
L’approccio pedagogico del Service Learning tra teoria e pratica.
Accrescere le competenze attraverso il Service Learning
Martedì 12 novembre 2019 | ore 14.30 – 18.30
Progettazione di percorsi educativi di Service Learning su Migrazioni e Sviluppo Sostenibile.
Possibili strumenti di applicazione.
Martedì 4 febbraio 2020 | ore 15.00– 17.00
Webinar di monitoraggio delle attività avviate in aula. Stato di avanzamento.
Lunedì 4 maggio 2020 | ore 14.30 – 18.30
Follow-up delle esperienze d’aula. Lezioni apprese e scambio di esperienze
Gruppo di lavoro e d’aula
Italo Fiorin, direttore della scuola di Alta Formazione EIS – Educare all’Incontro e alla Solidarietà. Promuove l’approccio del Service Learning; è autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Oltre l’aula: la proposta pedagogica del Service Learning” (Mondadori università, 2016).
Marina Lovato, referente Global education di Progettomondo.mlal, coordinatrice del progetto Start the Change. Elabora e gestisce percorsi e strumenti di Global Education e diritti umani rivolti alle scuole e al mondo extrascolastico.
Enrica Massetti, già dirigente scolastica, si occupa da tempo di pedagogia e didattica, svolgendo attività di formazione su diverse tematiche, in particolar modo sul Service Learning e sulla progettazione/valutazione delle competenze. Ha fatto parte del Gruppo di Lavoro Nazionale per il Service Learning, 2016-2018, istituito dal MIUR. Collabora con diverse riviste professionali.
Contatti
Chiara Antonello, Progettomondo.mlal – Tel. 045 8102105, educazione.antonello@mlal.org