La proposta formativa nasce dalla collaborazione tra il Trento Film Festival e il Centro per la Cooperazione Internazionale, il cui intento comune è promuovere a livello nazionale l’utilizzo del film come risorsa didattica per sviluppare un pensiero critico di sviluppo sostenibile e per esplorare valori in coerenza con l’intento trasformativo dell’inclusione sociale, della tutela dell’ambiente e della montagna, e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale. Il progetto vuole offrire agli insegnanti spunti per promuovere competenze trasversali alle discipline, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU, attraverso la visione di cortometraggi individuati dal Trento Film Festival.
I temi selezionati promuovono la salvaguardia della montagna, l’inclusione, i diritti umani, l’ambiente, l’energia pulita, la salute e il benessere e gli stili di vita sostenibili, incentivando resilienza, creatività e ottimismo nell’agire, individualmente e collettivamente, per un mondo giusto e sostenibile.
Agli insegnanti verrà fornito un kit didattico contenente le attività collegate ai film che saranno disponibili per le scuole per il prossimo anno scolastico.
Obiettivi
• Stimolare la riflessione nei diversi contesti educativi attraverso l’approccio metodologico dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
• Favorire l’interesse nei confronti dell’uso del film nella didattica e del suo particolare linguaggio
• Riflettere sulle tematiche presentate nei cortometraggi e sperimentare le attività legate agli stessi presenti nel kit didattico
Metodologia
Nel corso si alterneranno riferimenti teorici, visione dei film e sperimentazione di attività legate agli stessi, momenti di confronto, dibattito e messa a punto di idee da sperimentare in classe.
Destinatari
Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Programma
Venerdì 15 novembre 2019 | ore 15.30 – 18.30
Dopo una breve introduzione sui riferimenti pedagogici dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), su cosa si basa e cosa intende promuovere, seguirà la visione di alcuni cortometraggi/film del Trento Film Festival. Nella seconda parte verranno sperimentate alcune attività contenute nel kit didattico da proporre in classe agli alunni.
Gruppo di lavoro e d’aula
Federica Pellegatti, Trento Film Festival. Referente per il programma cinematografico dedicato alle scuole dal 2015, oggi responsabile del progetto TFF Family (attività e proiezioni per le scuole e per le famiglie).
Martina Camatta, coordinatrice del progetto formativo, Centro per la Cooperazione Internazionale, u.o. Competenze per la società globale, è formatrice in percorsi sull’Educazione alla Cittadinanza Globale in
ambito formale e informale e responsabile del Progetto sperimentale sull’ECG.
Contatti
Martina Camatta, Centro per la Cooperazione Internazionale
Tel. 0461 18 28 639, martina.camatta@cci.tn.it