Caricamento Eventi

Tra sanzioni, negoziati e soprattutto una crisi umanitaria con pochi precedenti scatenata dall’offensiva militare russa, la crisi in Ucraina continua.Sono molti i fronti aperti nel Paese, e mentre si discute di corridoi umanitari, la popolazione civile sta cercando di mettersi in salvo verso ovest, trovando – una volta tanto – porte aperte e un supporto dei cittadini dell’Unione europea.Il conflitto, che qualcuno immaginava essere una “guerra-lampo” si intensifica ogni giorno.

Proprio per questo è importante fare di tutto per avere gli strumenti necessari per capire cause, problemi e possibili via d’uscita da una situazione che a oggi non offre prospettive.

Intanto, mentre l’attacco russo va avanti, in Italia arriva una risoluzione di Camera e Senato per derogare alla legge 185 del 1990, che vieta al nostro paese di esportare armamenti ai Paesi in guerra.

Per questo, Pinerolo a Sinistra – LAB, Pinerolo Coraggiosa, Movimento 5 Stelle Pinerolo e La Città Cresce presentano una serata di informazione e discussione con esperte ed esperti, un’occasione di confronto sulle prospettive presenti e future emerse da questo conflitto.

Ne discutono:

– Martina Napolitano, docente di lingua russa e traduzione alle università di Trieste e Udine, collaboratrice di Osservatorio Balcani e Caucaso-Transeuropa e co-fondatrice del progetto Meridiano 13

– Claudia Bettiol, traduttrice e insegnante di italiano a Kyiv, collaboratrice di Osservatorio Balcani e Caucaso-Transeuropa e co-fondatrice del progetto Meridiano 13

Intervengono:
Giorgio Beretta, analista della Rete Italiana Pace e Disarmo
Voci di cittadin* e giornalist* dal territorio in guerra e dal confine

Modera:
Mattia Bianco, giornalista dell’Eco del Chisone

Pagina dell’evento su Facebook

La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Pinerolo a Sinistra – LAB

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima