I discorsi di odio contro migranti e rifugiati sono diffusi in tutta Europa sia online che offline. Il discorso dell’odio contro i migranti esacerba i sentimenti xenofobi e potrebbe incitare ad azioni di intimidazione e violenza nei confronti di questo gruppo vulnerabile.
L’arrivo di rifugiati e migranti con background, cultura e religione diversi rappresenta una sfida che, se non adeguatamente affrontata, può portare a pregiudizi e incomprensioni che possono trasformarsi in forme di odio reali. Anche se visto come accettabile o innocuo, l’incitamento all’odio contro migranti e rifugiati non dovrebbe avere alcun posto nelle nostre società. È necessario sviluppare un’azione politica a tutti i livelli per combattere questo fenomeno per prevenire l’escalation di forme più gravi di violenza e per proteggere le vittime dai suoi danni.
Il webinar, condotto da CEJI, a Jewish contribution to an inclusive Europe, vedrà la partecipazione di:
– Elisabeth Schmidt-Hieber, responsabile comunicazione della Platform for international cooperation on undocumented migrants (PICUM)
– Sarah Chander, responsabile advocacy dell’European Network Against Racism (ENAR)
Obiettivi del webinar:
– Comprendere le manifestazioni attuali e l’impatto dell’odio nei confronti di migranti e rifugiati
– Comprendere la necessità di modifiche legislative e di cambiamenti culturali per rompere il muro dell’accettazione
– Riesaminare le opportunità all’interno delle istituzioni dell’UE per combattere i discorsi di odio contro i migranti: quali azioni sono possibili?
– Riesaminare le opportunità di creare coalizioni multi-stakeholder per contrastarlo.
Partecipanti: massimo 40.
Come: il webinar durerà 45 minuti e verrà condotto sulla piattaforma GotoMeeting. È sufficiente disporre di una connessione Internet stabile per partecipare al webinar o è possibile partecipare tramite un numero telefonico locale.
La registrazione è obbligatoria, registrandosi al seguente link: https://tinyurl.com/y8fv6r4x
Informazioni sull’iniziativa: questo webinar è organizzato nel quadro del progetto finanziato dall’UE “Il Parlamento dei diritti” che mira a contribuire a una migliore comprensione del ruolo del Parlamento europeo nella vita democratica dell’Unione, con particolare attenzione alla lotta alla discriminazione e diritti fondamentali.
Vuoi saperne di più sui discorsi di incitamento all’odio? Iscriviti gratuitamente a CEJI’s “Facing Facts”, corso online sull’incitamento all’odio.
Vuoi saperne di più sul ruolo del Parlamento europeo nello sviluppo della legge antidiscriminazione? Iscriviti gratuitamente al kit didattico “Il Parlamento dei diritti”.