Programmare e gestire gli interventi di cooperazione internazionale
TrentoSeminario per il rafforzamento delle competenze di progettazione e gestione degli interventi di cooperazione internazionale
Seminario per il rafforzamento delle competenze di progettazione e gestione degli interventi di cooperazione internazionale
Il seminario, attraverso due progetti di formazione degli insegnanti sui temi dell’educazione alla cittadinanza mondiale, vuole presentare la tematica e diffondere buone pratiche sperimentate nelle scuole del Trentino. Inizxiativa promossa nell'ambito del progetto Global Schools .
Il laboratorio, in continuità con il corso "PCM Elementi di progettazione", si focalizza sui principali fattori di qualità della progettazione quali l’ownership da parte dei beneficiari, la coerenza con il quadro istituzionale e politico del contesto di intervento, la sostenibilità ambientale, l’approccio di genere e le pari opportunità, l’attenzione alle variabili socioculturali, l’adeguatezza delle innovazioni tecniche e delle tecnologie previste, il rafforzamento delle capacità locali, l’efficienza dei mezzi proposti in rapporto ai benefici generati.
Il percorso La bussola, ciclo di incontri aperti a giovani e studenti che vogliono orientarsi tra le opportunità della cooperazione internazionale, giunge alla sua conclusione con un appuntamento focalizzato sulla costruzione del percorso d'accesso nel mondo della cooperazione internazionale. Iscrizioni entro il 17 ottobre 2018.
La rassegna Avvicinamenti è ormai un appuntamento abituale per gli spettatori trentini, un modo per aspettare insieme la nuova edizione del festival scoprendo film ancora inediti in città. Una sorta di riscaldamento e conto alla rovescia, con un evento alla settimana (il mercoledì, ad eccezione della serata di apertura in programma martedì 13 marzo) per prepararsi alle intense giornate del Trento Film Festival 2018.
Il CCI ospita due delle serate di avvicinamento al Trento Film Festival 2018.
Il corso analizza le politiche dell’Unione Europea e dell’Italia in tema di migrazione e cooperazione con un approfondimento storico-sociale, le regioni e i paesi di principale provenienza dei migranti. Si sviluppa in 7 incontri in presenza e 2 moduli in e-learning. La proposta è sviluppata in collaborazione con il Centro Astalli di Trento .
Da sempre l’Africa è oggetto di mire e spartizioni da parte di grandi potenze che competono per esercitare influenza politica ed economica sul continente,
attraverso investimenti e aiuti allo sviluppo. Tale competizione ha radici profonde, che affondano nei meccanismi della Guerra Fredda.
A partire dalla presentazione del libro "Una strana guerra fredda" di Sara Lorenzini, gli ospiti dialogheranno sul ruolo della cooperazione e delle relazioni internazionali esistenti e sulla funzione che l’Italia può assumere nel percorso di stabilizzazione del continente africano.
Incontro promosso in collaborazione con la Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento.