Grundtvig-Award-al-progetto-Digit-AL

Digit-AL miglior progetto transnazionale sul tema “Digitization and Democracy”

Il premio EAEA Grundtvig è stato lanciato nel 2003 dalla European Association for the Education of Adults (EAEA) per riconoscere e celebrare l’eccellenza nell’educazione degli adulti. Evidenzia i risultati di progetti che producono nuove idee, nuove partnership, nuove metodologie e una nuova comprensione di come possiamo lavorare nell’educazione degli adulti.

Nel 2021, il premio ha affrontato il tema Digitization and Democracy. Il mondo si sta muovendo verso una società sempre più digitale e sebbene le tecnologie digitali abbiano il potere di creare una piattaforma per tutti, c’è ancora molto lavoro da fare in termini di rappresentatività, apertura e trasparenza. Inoltre, il divario digitale è andato ad aumentare nel corso degli anni, esponendo un ampio gruppo di popolazione con scarse o nulle competenze digitali di base.

In questo quadro è necessario sottolineare l’importanza dell’educazione degli adulti con l’aiuto dei media digitali/internet, al fine anche di promuovere la democrazia, la diffusione di informazioni, promuovere il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica.

Secondo la giuria il progetto Digit-AL, di cui il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) è partner, si colloca nel cuore del tema del premio (digitalizzazione e democrazia) e offre una grande prospettiva integrata. Inoltre, affronta il tema della cittadinanza attiva, che di solito viene trascurato nell’educazione degli adulti. Il consorzio del progetto ha svolto un lavoro eccellente nell’identificare le criticità e nel produrre materiali di facile utilizzo.

La cerimonia, svoltasi online il 17 e il 18 novembre 2021 durante la Conferenza annuale EAEA: “Imparare a esercitare la democrazia in un mondo digitale”, ha premiato il progetto Digit-AL nella categoria “transnazionale” con il Grundtvig Award. Il progetto è coordinato da AdB – Arbeitskreis deutscher Bildungsstätten, membro di DARE, e il partenariato comprende le seguenti organizzazioni: Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI), Rede Inducar, Jan Tonissoni Instituut, EDC Latvia, Partners Bulgaria e la rete DARE.

Digit-AL mira a sottolineare le sfide poste ai cittadini europei dalla trasformazione digitale e le competenze che possono aiutarli a trarre il meglio da questo cambio di paradigma come lavoratori, studenti e come cittadini consapevoli, autoresponsabili e democratici. Il progetto presenta argomentazioni e sviluppa approcci metodologici per fornire agli educatori e a quanti impegnati nell’educazione degli adulti in generale, risorse utili ad approfondire, dibattere e formarsi in modo qualificato sui temi della trasformazione digitale.

Pubblicazioni prodotte nel progetto Digit-AL:

https://dttools.eu/

https://competendo.net/en/Digitalisation

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Novembre 20th, 2021Tags:
Condividi: