Il progetto “Il Passato è un Paese…Globale” è sostenuto dalla Fondazione Caritro e intende offrire ai docenti l’opportunità di acquisire competenze di insegnamento-apprendimento della storia proponendo una sola prospettiva globale.

L’approccio dell’educazione alla cittadinanza globale (ECG) nell’insegnamento della storia mira a esaminare questioni controverse attraverso lo studio di fonti primarie e secondarie, a discutere le cause e gli effetti dei cambiamenti nel tempo e a capire perché esistono diverse interpretazioni del passato.

I docenti partecipanti al progetto acquisiscono le competenze necessarie per:

– fare una rilettura del curricolo di storia integrando l’approccio dell’ECG

– progettare lezioni che utilizzano metodologie interattive in grado di promuovere la dimensione cognitiva, socio-emotiva e comportamentale necessaria per lo sviluppo integrale degli studenti

– utilizzare il metodo dell’historical debate per allenare le competenze trasversali di pensiero critico, capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; capacità di lavorare sia in modalità collaborativa sia in gruppo; capacità di comunicare e argomentare efficacemente

Attività di progetto:

  • corso di formazione per insegnanti
  • workshop di historical debate
  • sperimentazione dei laboratori nelle classi
  • sfide di debate tra le classi
  • realizzazione di una risorsa didattica

Capofila di progetto: Istituto di Istruzione Martino Martini – Mezzolombardo TN.
Partner: Centro per la Cooperazione Internazionale e Associazione 4704

Risorsa didattica per insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado

Questa risorsa didattica nasce dall’esperienza di un gruppo di formatori e insegnanti che durante il corso dell’anno scolastico 2022/2023 hanno condiviso un percorso di riflessione e sperimentazione di metodologie innovative di insegnamento e apprendimento global oriented. Le attività sono volte a rafforzare nelle studentesse e negli studenti, cittadini e cittadine di oggi e di domani, la capacità di problematizzare la propria realtà considerandola in prospettiva storica e sviluppando un approccio critico alla contemporaneità.

In particolare, seguendo un orientamento condiviso negli ultimi decenni da un’ampia storiografia, il percorso intende offrire gli strumenti per comprendere i fenomeni storici nella propria dimensione transnazionale e globale, superando i limiti e le parzialità delle storie nazionali. L’insegnamento della storia può risultare in questo senso fondamentale nella promozione dell’educazione alla cittadinanza globale. Lo studio del passato deve rappresentare un esercizio di discussione e di comprensione della diversità e della complessità che contraddistinguono il mondo contemporaneo.

La risorsa didattica è stata progettata per essere utilizzata in ambito di educazione formale con studenti e studentesse della scuola secondaria. È rivolta a docenti che insegnano storia e si propone di sviluppare competenze disciplinari e di cittadinanza.E’ composta da:
  • una prima sezione che introduce la cornice teorica di riferimento, approfondendo l’Educazione alla Cittadinanza Globale e le sue specifiche possibilità di applicazione nella didattica della storia;
  • il curriculum del corso per le e gli insegnanti svolto all’interno del progetto, al contempo strumento di progettazione trasferibile in altri contesti scolastici;
  • tre attività  laboratoriali comprensive di slides di introduzione tematica, i materiali per la realizzazione dei laboratori scaricabili da questa pagina, e la descrizione dettagliata delle attività che accompagna le e i docenti nella sperimentazione all’interno della propria classe. Le attività sono state progettate per risultare pratiche e coinvolgenti, utilizzando un approccio incentrato sullo studente;
  • un approfondimento sulla metodologia del debate storico attorno ai temi affrontati;
  • una bibliografia di approfondimento che comprende letteratura internazionale.