Il progetto “Il Passato è un Paese…Globale” è sostenuto dalla Fondazione Caritro e intende offrire ai docenti l’opportunità di acquisire competenze di insegnamento-apprendimento della storia proponendo una sola prospettiva globale.
L’approccio dell’educazione alla cittadinanza globale (ECG) nell’insegnamento della storia mira a esaminare questioni controverse attraverso lo studio di fonti primarie e secondarie, a discutere le cause e gli effetti dei cambiamenti nel tempo e a capire perché esistono diverse interpretazioni del passato.
I docenti partecipanti al progetto acquisiscono le competenze necessarie per:
– fare una rilettura del curricolo di storia integrando l’approccio dell’ECG
– progettare lezioni che utilizzano metodologie interattive in grado di promuovere la dimensione cognitiva, socio-emotiva e comportamentale necessaria per lo sviluppo integrale degli studenti
– utilizzare il metodo dell’historical debate per allenare le competenze trasversali di pensiero critico, capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; capacità di lavorare sia in modalità collaborativa sia in gruppo; capacità di comunicare e argomentare efficacemente
Attività di progetto:
- corso di formazione per insegnanti
- workshop di historical debate
- sperimentazione dei laboratori nelle classi
- sfide di debate tra le classi
- realizzazione di una risorsa didattica
Capofila di progetto: Istituto di Istruzione Martino Martini – Mezzolombardo TN.
Partner: Centro per la Cooperazione Internazionale e Associazione 4704
Risorsa didattica per insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado
Questa risorsa didattica nasce dall’esperienza di un gruppo di formatori e insegnanti che durante il corso dell’anno scolastico 2022/2023 hanno condiviso un percorso di riflessione e sperimentazione di metodologie innovative di insegnamento e apprendimento global oriented. Le attività sono volte a rafforzare nelle studentesse e negli studenti, cittadini e cittadine di oggi e di domani, la capacità di problematizzare la propria realtà considerandola in prospettiva storica e sviluppando un approccio critico alla contemporaneità.
In particolare, seguendo un orientamento condiviso negli ultimi decenni da un’ampia storiografia, il percorso intende offrire gli strumenti per comprendere i fenomeni storici nella propria dimensione transnazionale e globale, superando i limiti e le parzialità delle storie nazionali. L’insegnamento della storia può risultare in questo senso fondamentale nella promozione dell’educazione alla cittadinanza globale. Lo studio del passato deve rappresentare un esercizio di discussione e di comprensione della diversità e della complessità che contraddistinguono il mondo contemporaneo.
- una prima sezione che introduce la cornice teorica di riferimento, approfondendo l’Educazione alla Cittadinanza Globale e le sue specifiche possibilità di applicazione nella didattica della storia;
- il curriculum del corso per le e gli insegnanti svolto all’interno del progetto, al contempo strumento di progettazione trasferibile in altri contesti scolastici;
- tre attività laboratoriali comprensive di slides di introduzione tematica, i materiali per la realizzazione dei laboratori scaricabili da questa pagina, e la descrizione dettagliata delle attività che accompagna le e i docenti nella sperimentazione all’interno della propria classe. Le attività sono state progettate per risultare pratiche e coinvolgenti, utilizzando un approccio incentrato sullo studente;
- un approfondimento sulla metodologia del debate storico attorno ai temi affrontati;
- una bibliografia di approfondimento che comprende letteratura internazionale.
Proposta formativa
Il passato è un paese globale: l’Educazione alla Cittadinanza Globale nella didattica della storia
Svolta dal 29 Settembre al 1 Dicembre 2022