Senso di iniziativa e imprenditività #designthefuture

Il progetto vuole rafforzare le competenze delle e dei docenti nell’accompagnare gli studenti nella realizzazione del Project Work da presentare all’Esame di Stato attraverso l’apprendimento basato sulla sfida imprenditoriale e l’apprendimento basato sui progetti (project based learning). Avendo come finalità la realizzazione di un’impresa simulata, sviluppare un Project Work è fare educazione all’imprenditività che contiene nella sua definizione un’accezione molto ampia, che guarda alla dimensione dello sviluppo integrale della persona. L’approccio pedagogico dell’apprendimento basato sulle sfide imprenditoriali coinvolge attivamente le studentesse e gli studenti in una situazione realistica, problematica  e significativa legata al loro ambiente, che richiede la definizione di una sfida e la realizzazione di una soluzione per essa.

Materiali

Questo toolkit nasce dall’esperienza di un gruppo di formatrici del Centro per la Cooperazione Internazionale e di insegnanti dell’Istituto di Formazione Professionale “S. Pertini” di Trento che, durante il corso dell’anno scolastico 2023/2024, hanno condiviso un percorso di formazione e di attivazione di una comunità di co-progettazione tra docenti incentrata su metodologie e strumenti didattici per la realizzazione del Project Work.
Il progetto Senso di iniziativa e imprenditività #designthefuture aveva l’obiettivo di formare docenti esperti che possano accompagnare gli studenti e le studentesse del Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione Professionale (CAPES) nella progettazione e realizzazione di un’idea progettuale (Project Work). Il toolkit vuole essere uno strumento operativo di confronto e scambio tra docenti che sperimentano percorsi di Project Work e una traccia da seguire per la creazione di comunità di pratiche tra gli Istituti Professionali della Provincia.