pano-t4future-1600×667 (1)

La proposta formativa del Trento Film Festival per l’area Insegnanti nasce in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale con l’intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica che faciliti lo sviluppo di competenze trasversali e di valori fondamentali come l’Educazione la Cittadinanza Globale, l’inclusione sociale, la tutela dell’ambiente e della montagna.

Il kit didattico TRA CINEMA E NATURA vuole fornire agli insegnanti strumenti che favoriscano la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partendo dalla visione di opere cinematografiche selezionate dall’archivio del Trento Film Festival. Cortometraggi, film d’animazione e documentari sono a disposizione per la visione, in classe o a distanza, e proposti in abbinamento ad attività didattiche pensate per favorire ulteriori approfondimenti.

Il Kit è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna ad un Obiettivo dell’Agenda 2030, ogni lezione riporta informazioni relative all’opera (credits, sinossi, genere cinematografico) e si arricchisce della descrizione di un mestiere del cinema; la seconda parte è dedicata alla descrizione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di riferimento e ad esercizi/attività legati al tema.

Il progetto è promosso nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola MIBACT- MIUR.

Ma come funziona?

Leggi il nostro “T4Future Vademecum“, trovi tutte le informazioni riguardo la richiesta e l’organizzazione delle nostre lezioni.

Vuoi ricevere il kit?

A partire da gennaio 2023 il kit tornerà aggiornato con nuovi titoli e nuove attività.
Sarà disponibile gratuitamente per l’anno scolastico 2022/2023 per gli insegnanti che ne fanno richiesta attraverso il modulo qui sotto.

COMPILA IL MODULO ORA

Hai già un account T4Future?

Gli insegnati che hanno già effettuato la registrazione all’area T4Future possono accedere direttamente con la propria mail dalla pagina di login.

LOGIN T4FUTURE

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Gennaio 10th, 2023
Condividi: