Caricamento Eventi

Obiettivi

  • rafforzare capacità di integrazione e collaborazione nei processi di lavoro collegati al gruppo di lavoro e al paradigma del lavoro di rete;
  • sviluppare competenze per costruire e mantenere coesione salvaguardando le specifiche diversità nel gruppo di lavoro e nelle reti;
  • ricercare e definire dispositivi e strumenti per facilitare e mantenere la collaborazione in situazioni di conflittualità.

Destinatari

Operatori del territorio e volontari di associazioni, cooperative, enti e organizzazioni, con precedenza a chi si occupa di solidarietà internazionale e animazione territoriale per generare iniziative di welfare di comunità.

Metodologia

Durante il percorso formativo verranno adottate metodologie di tipo attivo e cooperativo con esercitazioni e discussioni di gruppo alternate a comunicazioni strutturate sul piano tecnico metodologico, a partire dalla valorizzazione dell’esperienza diretta dei partecipanti.

 

Programma

18 settembre ore 9.00-17.00; 19 settembre ore 9.00-13.00
La gestione dei conflitti all’interno delle reti

L’intervento formativo si propone di stimolare, favorire e facilitare l’implementazione di strumenti e pratiche di collaborazione permanente finalizzate alla realizzazione di una progettualità condivisa, integrata e organica, soprattutto all’interno di situazioni di difficoltà e di conflitto. Si tratterà il conflitto come condizione e risorsa specifica per poter lavorare insieme e della negoziazione in un’ottica di manutenzione delle relazioni e infrastruttura dei processi.

15 ottobre ore 9.00-17.00; 16 ottobre ore 9.00-13.00
Leggere e negoziare conflitti nelle reti e sul territorio
Una rete, per quanto estesa e aperta possa essere, non include mai tutti i soggetti di un territorio (ne vengono a volte escluse realtà marginali, istituzioni, realtà di peso nella comunità). La rete avrà sempre il problema di stabilire quale rapporto tenere con le varie realtà: fra le diverse possibilità di relazione c’è anche il conflitto, provocato intenzionalmente o incontrato casualmente. Il percorso, condotto con una modalità laboratoriale, si propone come occasione per riflettere sul tema del rapporto della rete con gli altri soggetti del territorio e per acquisire/affinare strumenti per migliorare l’efficacia del proprio comportamento.

 

Gruppo di lavoro

Walter Nicoletti e Alessandro Vaccari, coordinatori del percorso, Scuola di Comunità
Martina Camatta, coordinatrice del percorso, CFSI
Francesca Fiori e Mirella Matauro, coordinatrici del percorso, CSV
Marco Linardi, tutor

Per informazioni

Martina Camatta – martina.camatta@tcic.eu – Tel 0461 093033

Mirella Maturo – progettazione@volontariatotrentino.it – Tel. +39 0461 916604

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima