Il contesto in cui si inserisce questo progetto è la rete già attiva di soggetti nella città di Trento (CFSI, CSV e Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani) che lavorano nell’ambito della promozione della cittadinanza attiva, il cui obiettivo è promuovere relazioni di comunità e collaborazioni tra tutti coloro che sono coinvolti nell’esperienza educativa.
La tematica su cui si basa il progetto è l’Educazione alla cittadinanza globale (ECG) che viene promossa in maniera trasversale e verticale all’interno dei curricoli d’Istituto.
In questo tema, il volontariato trova una sua collocazione precisa. L’educazione alla cittadinanza globale intende offrire a ciascuna persona la possibilità di conoscere e comprendere, nel corso della propria vita, i problemi legati allo sviluppo mondiale e il loro significato a livello locale e personale, nonché di esercitare i propri diritti e le proprie responsabilità di cittadino di un mondo interdipendente ed in evoluzione, contribuendo alla sua trasformazione in un mondo giusto e sostenibile.
Il percorso articolato in fasi vuole consapevolizzare gli insegnanti sul profilo etico del docente contemporaneo e consolidare l’idea di una educazione alla cittadinanza come risorsa per dare concretezza all’alleanza educativa tra scuola, territorio e associazioni locali.
Gli alunni, attraverso l’apprendimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), dell’Agenda per lo Sviluppo 2030 delle Nazioni Unite, sono venuti a conoscenza delle grandi tematiche globali e le hanno riportate in una dimensione locale grazie all’incontro e alla conoscenza delle diverse associazioni di volontariato che sul territorio lavorano sui temi collegati agli SDGs.
Kit didattico Supereroi reali (insegnanti di scuola primaria)